CASTELLI – Escursioni e passeggiate in montagna non solo in estate, ma anche in pieno inverno, magari procedendo a rilento sul soffice manto di neve. Per gli amanti della natura – seppure a bassissime temperature – e delle iniziative suggestive, il Gruppo Alpino Italiano di Castelli (TE) organizza per il 26 dicembre l’escursione al Fondo della Salsa, che sarà effettuata con una passeggiata notturna rischiarata dalla flebile luce di fiaccole e torce.

L’iniziativa è inserita tra le proposte di “Parco d’Inverno 2007-2008” per avvicinare la montagna nel periodo invernale, calpestando la neve ed utilizzando, quando possibile, anche le “ciaspole” o racchette da neve.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 15,30 nella piazza di Castelli, e alle 16 si partirà con le auto per raggiungere San Salvatore da cui si procederà a piedi per l’escursione al Fondo della Salsa. Durante il percorso si praticheranno sentieri e passaggi suggestivi, con panorami imponenti, resi ancora più affascinanti dalla luce dell’imbrunire, e si fiancheggerà la Parete Nord del Monte Camicia per ricordare la prematura scomparsa nel 1974 del giovane alpinista aquilano Piergiorgio De Paulis. Giunti alle ore 18 al cippo dedicato al giovane, si riprenderà la via del ritorno con una fiaccolata fino a Castelli. La serata si concluderà con una spaghettata e “vin brulè” in Piazza Roma.

Per partecipare è indispensabile munirsi di un adeguato abbigliamento invernale e di torcia o lampada frontale.

Per ulteriori info: http://www.caiabruzzo.it/ Vittorino Di Luca tel. 333.6550099 – Filippo Di Donato tel. 339.7459870

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 637 volte, 1 oggi)