Da Riviera Oggi numero 708

MARTINSICURO – Se per l’anno 2007 ormai tutti i programmi culturali sono ormai stati definiti, l’Amministrazione comunale, attraverso una delibera di giunta, ha già previsto quali e quanti saranno i fondi disponibili per gli eventi del prossimo anno. A spettacoli e manifestazioni, riunite sotto il nome di “Progetto Cultura 2008″, il Comune ha destinato una cifra complessiva di 79.450 euro. Di questi 16.150 euro andranno al Carnevale, 18.800 euro al Teatro, 29.500 alle Rassegne musicali e 15 mila alla rassegna di Cinema all’aperto.

Parte degli stanziamenti verranno direttamente dal Comune (54.450 euro), e in parte da enti sovracomunali, quali Regione (10 mila euro) e Provincia (2 mila euro). Nell’elenco poi figurano anche sovvenzioni provenienti da banche e privati (15 mila euro).

«Lo sforzo, organizzativo ed economico – si legge nella delibera – che il Comune profonde nell’iniziativa, è giustificato dalla convinzione che la crescita complessiva della comunità martinsicurese non possa prescindere da una elevazione culturale generale».

Le manifestazioni, pertanto, saranno volte a coinvolgere le associazioni culturali del luogo, in modo da dare loro occasione di esprimere le proprie potenzialità, e anche di confrontarsi con realtà culturali diverse. Ma anche se le associazioni culturali a Martinsicuro sono piuttosto numerose, la maggior parte di esse spesso si esprime al meglio al di fuori del territorio comunale, esibendosi nei locali e nelle strutture dei paesi vicini, che spesso offrono spazi più idonei alle proprie aspettative ed esigenze artistiche. Nell’intento del Comune si intravede quindi anche la volontà di offrire maggiori possibilità in città a tutti coloro che gravitano nel settore culturale e, nonostante manchino strutture adeguate, di ricorrere anche, in casi di particolari esigenze – come ad esempio per i periodi dell’anno che non siano quelli prettamente estivi – anche all’affitto di locali o all’allestimento di tendoni. Ad esempio per quanto riguarda le rassegne musicali, nel programma del prossimo anno sono previsti i tradizionali appuntamenti di “Martinrock”,”Rock on the road”, e la “Rassegna Concertistica”che include concerti jazz e di lirica: un menù variegato che permette al pubblico di scegliere in base al proprio gusto, e ai vari artisti, dalle giovani band ai musicisti più affermati, di esibirsi sul palco della propria città.