SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In merito al fastidioso aumento di zanzare nel periodo estivo, che ha causato problemi e disagi a molti cittadini, il consigliere di An, Pasqualino Piunti solleva dubbi sulla reale efficacia, come deterrente antizanzare, delle Bat Box (le casette per i pipistrelli) istallate in città, in numero maggiore nella zona della Sentina, con lo scopo di far ripopolare i pipistrelli che dovrebbero nutrirsi dell’odiato insetto. L’introduzione delle Bat Box non avrebbe però prodotto risultati soddisfacenti, visto le numerose proteste dei cittadini e visto il continuo aumento del numero delle zanzare, sostiene Piunti.
L’assessore alle Politiche Ambientali Paolo Canducci risponde dicendo che «non è possibile stabilire il successo o meno di un’iniziativa nel giro di una stagione. I pipistrelli sono stati allontanati dopo 40 anni di massiccio uso di pesticidi, e non si può pretendere che ritornino a comando. I tempi di colonizzazione variano parecchio».

Visto che l’uso dei Ddt è stato sconsigliato in quanto cancerogeno e dannoso per la ripopolazione degli uccelli, per risolvere il problema l’amministrazione punterebbe alla diffusione di un nuovo “senso civico” tra i cittadini, chiamati a collaborare in vari modi per attenuare l’aumento del numero delle zanzare. Nella risposta di Canducci si legge che la vera “arma segreta” contro le zanzare è l’impegno di tutti, e lo stesso assessore propone un “vademecum” per i cittadini che contribuiranno alla lotta. In particolar modo bisognerebbe «evitare l’abbandono di materiali in cumuli all’aperto che possano raccogliere acqua piovana. Eliminare acqua dai sottovasi, annaffiatoi, bidoni o copertoni. Introdurre frammenti di rame metallico nei sottovasi per impedire lo sviluppo delle larve delle zanzare. Innaffiare direttamente con le pompe orti e giardini, senza avere riserve d’acqua a cielo aperto. Trattare i tombini e i recipienti posti all’esterno con prodotti larvicidi che si acquistano in farmacia».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 5.847 volte, 1 oggi)