Samb. Mi ha stuzzicato la fantasia un commento del lettore Lorenzo. Non perché ha detto qualcosa di nuovo ma perché ha messo il coltello in una piaga che più volte il sottoscritto ha cercato di evidenziare. Ha detto: «Quando qualcuno acquista la Samb c’è sempre qualcun altro che cerca in qualche modo di mettergli i bastoni tra le ruote». Lo stesso Lorenzo, però, si sbaglia quando dice che sono pochi facinorosi a voler le “dimissioni” dei Tormenti. Proprio perché pochi, non dovrebbero condizionare il futuro societario della famiglia Tormenti. E allora perché tanta paura?
“Concorrenza”. Perché, dietro di loro, potrebbe esserci una linea di pensiero guidata da chi pensa di sfruttare la minima occasione per far tornare altri dirigenti di proprio piacimento nelle stanze dei bottoni. Di solito sono persone che si interessano di Samb solo a determinate condizioni, altrimenti spariscono per ritornare… a tifare Samb, quando le cose cambiano. Insomma: o con noi o contro la Samb. Insomma tifosi sui generis. Di mezzo quella voglia di protagonismo che è alla base delle molte problematiche che sta vivendo il mondo del calcio.
Un mio pensiero. Torno indietro per cercare di spiegare quello che sta accadendo secondo il mio modestissimo parere. Lo dico, come è mio costume, senza peli sulla lingua: una società di calcio è fatta di uomini che, si sa, non sono perfetti. Gli stessi Tormenti non lo sono. Anche a me non piacciono certi loro atteggiamenti a volte autoritari sopra il normale senso civile. Pur avendo altri pregi caratteriali che magari io non conosco bene. Cionostante, non mi faccio condizionare in alcun modo: a me interessa la Samb e basta.
Nucifora. Come non me la prendo con chi aveva paura di spendere una parola, dico una, a favore di Enzo Nucifora prima che tornasse alla Samb. Adesso, le stesse persone lo osannano come fosse il Salvatore. Che manchi il coraggio a questa città lo so ormai da tempo (la storia Venturato docet).
Teorema. Mi dilungo ma credo che serva. Nel comportamento di una certa regia “anti Tormenti” ci vedo ora un teorema che forse mi chiarisce le idee: quando la Samb perdeva sempre (è successo fino alla dodicesima giornata) ero il primo a stupirmi della mancata reazione della tifoseria. Ho superato i 50 campionati dietro la mia squadra del cuore e in altre occasioni simili, i tifosi più sanguigni avrebbero espresso il loro disappunto (spesso in modo violento) molto, molto prima. Mi chiedevo: evidentemente i Tormenti sono bravi a far trovare il giusto equilibrio e a calmare acque agitatissime. Buon per noi, mi dicevo, ma qualcosa non mi quadrava. Ecco il “mio” teorema: fantomatici (ma mica tanto) ideologi avevano deciso di aspettare sul letto del fiume il corpo dei Tormenti “tante che ssa squadre dua và…”, senza sporcarsi le mani.
Risultati utili. Quando l’ipotesi del fiume stava sfumando (il pareggio odierno è buono e come) ecco la dura protesta. Dopo cinque partite con due vittorie e tre pareggi. Niente di eccezionale, viste le avversarie, però..
Pericolo. La possibilità che la storia di Ugolotti possa ripetersi con Piccioni ha fatto saltare i nervi a quel qualcuno. Che in questa occasione si sarebbe comportatp come la pecora (diventata re della foresta) con il lupo in una famosa barzelletta.
Messaggio. Se il mio racconto è realistico, questo messaggio può essere utile a tutti: con il male non si ottiene mai il bene.
Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
Carissimo Direttore, sono contento che non sempre la faccio arrabbiare con i miei commenti, ma le stuzzico anche la fantasia! In effetti il suo teorema è realistico… e ciò mi scoraggia alquanto. Possibile che non possiamo mai stare tranquilli? In effetti la Samb di ora fa gola a tutti: debiti quasi nulli, squadra in C1… insomma: possibilità di rincominciare il "magna-magna". Ai Tormenti tutto si può dire tranne che vogliano mangiare alle nostre spalle. Quest'anno avranno sbagliato qualcosa, anche l'anno scorso potevano fare qualche rinnovo di contratto in più… ma non sbagliano intenzionalmente! Quando i risultati non venivano, io fischiavo,… Leggi il resto »
Stiamo parlando di 15,dico 15 persone che ieri erano a Potenza,che hanno creato tutto questo malumore.Le stesse 15 che domenica sono venute sotto ai distinti,che stanno creando terra bruciata intorno a loro e che si stanno isolando sempre piu'.Io li stimo,per i km e per l'attaccamento che dimostrano ma non li giustifico,perchè anch'io come loro ho speso fior di quattrini e macinato km per la mia amata Samb,ma erano altri tempi e si pensava solo ed esclusivamente a tifare…… Io credo che il loro malumore dimostrato ieri sia frutto del continuo ripetere da parte dei Tormenti che dietro questi ultras… Leggi il resto »
Non credo che il teorema abbia fondamento, troppa dietrologia. La spiegazione è, secondo, più semplice: la quasi totalità dei tifosi ha apprezzato il fatto che finalmente abbiamo una società "normale". I Tormenti possono aver fatto degli errori a livello di gestione sportiva (e lo abbiamo detto in tanti da queste pagine e nel modo più civile e costruttivo possibile) ma li possiamo solo ringraziare per aver salvato la Samb dopo l'ennesimo fallimento societario. Ecco perchè la protesta, dopo l'inizio disastroso di quest'anno, è stata giustamente flebile, perchè la gente capisce che nelle scelte calcistiche si può sbagliare ma ciò non… Leggi il resto »
Siamo sempre alle solite “Chiacchere ” che arrivano dal nulla, fiumi di parole, accuse e minacce che dimostrano ancora una volta che la città di Sbt, era una bellissima realtà turistica, marinara e sportiva. Ma dall’ inizio degli anni 90, la città a iniziato un calo in personalità fino a diventare una città “insignificante lungo la costa dell’adriatico” e tantomeno merita la serie B. I Tormenti parlano di contestazione e offese? Strano, potevo capire un Gaucci o un Soldini, ma loro essendo tifosi della Samb da sempre, dovrebbero ricordare il significato della parola “ contestati a Sbt” non sarà un… Leggi il resto »
Angel,
anche io ho pagato un abbonamento sulla fiducia e sono stato deluso per il pareggio di ieri… anche se non ero a Potenza.
Fatto sta che contestare ora mi sembra un po' fuori luogo. E' vero: siamo ancora in una posizione di classifica deficitaria ma ci stiamo riprendendo.
Caro Direttore, ho l’impressione che Lei sia nel giusto ( e non solo sulle questioni Samb). Mi permetta però di fare un minimo di “politica”, “terra terra” solo perché pensata da me che non si occupa di politica vera!!!. Secondo me , c’era più libertà di parola e di pensiero quando in tempi remoti veniva imposto il veto dall’alto. Ora , in questa falsa democrazia ( quella vera andrebbe scritta con la D maiuscola) chi parla e dice la verità , viene dapprima applaudito falsamente da coloro che dicono di intendere, i cosiddetti addetti ai lavori, e poi emarginato e… Leggi il resto »
Cari fratelli Tormenti… nn sentite le chiacchiere e andate avanti cn il vs orgoglio…
Vedrete ke cn i risultati tornerà l'entusiasmo al Riviere…
Tormenti PORTATECI IN SERIE B!!!!! VOI POTETE!!!!
Ripensandoci poi, Direttore, mi vengono ancora di più i nervi: dalla presidenza Amante (contestato) fino all'anno scorso abbiamo cercato imprenditori locali che siano anche tifosi della Samb e non solo "imprenditori di calcio". Ora che ce li abbiamo qualcuno ordisce trame… magari è lo stesso qualcuno che fece contestare Gaucci quando ancora non eravamo poi così messi male? Ma poi questa gente perché rimane sempre nell'ombra? O forse ha ragione qualcun altro (è da un po' che il lettore Emidio Girolami dice che sono un dietrologista!), e allora cosa vogliono questi contestatori? Vogliono più debiti? Un settore giovanile equivalente ad… Leggi il resto »
Cara Samb,
mi chiamo Paolo e sono un tuo tifoso da Reggio Emilia. Pochi giorni fa il presidente Tormenti aveva dichiarato che tutti quanti dovevano stare uniti per il bene della squadra. Ora i cori offensivi durante la partita di Potenza, carissimo presidente lascia perde, non ci fa caso, è stato solo un episodio. Non te la pijà! E' stato uno sfogo dettato solo dal momento della partita. Solo questo. Vedrete che tutti insieme vincerem! Solo per la Samb…..
Ciao