SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Punto di non ritorno tra la famiglia Tormenti e gli ultras: «La parte sana del tifo sambenedettese deve isolare gli ultras, che rovinano questo sport».
Dopo che nelle scorse settimane il presidente Gianni Tormenti si era lamentato perché una parte della tifoseria cercava di proposito di far prendere delle multe alla società, oggi, a Potenza prima e a San Severo poi, si è assistito ad una rottura totale: da una parte la proprietà del club, dall’altra i “duri e puri” del tifo rossoblu. In mezzo, per ora, la “maggioranza silenziosa” della tifoseria, chiamata ora, dalle parole del presidente della Samb, a prendere una posizione.
Dopo le dichiarazioni di Tormenti al termine della gara («Non ce la faccio più con questi tifosi, hanno insultato a più riprese la Samb»), i fratelli Tormenti, di ritorno dal capoluogo lucano, dove si erano brevemente intrattenuti con i responsabili del Potenza Calcio, che hanno invitato la Samb per un momento conviviale, hanno preso la via del ritorno per fermarsi a San Severo, in Puglia, in un autogrill, per fare rifornimento.
Qui (erano le 18,30 circa), si trovavano anche alcuni tifosi rossoblu, anch’essi di ritorno da Potenza. Riconosciuti i Tormenti, è iniziata una discussione accesa tra il responsabile Marketing e comunicazione e gli ultras: sono volate parole grosse e offensive nei confronti degli imprenditori di Martinsicuro, con l’invito da parte dei supporter a lasciare la Samb.
Il presidente Gianni Tormenti, successivamente, ha rilasciato delle brevi ma importanti dichiarazioni: «Se gli ultras danneggiano la Samb con le bombe carta e se hanno persone più brave per fare calcio a San Benedetto, siamo pronti a prendere in considerazione la possibilità di cedere la società».
Una minaccia? Una provocazione? Purtroppo le acque si fanno di nuovo tese a livello societario.
Lascia un commento
Va bene la delusione per aver perso due punti che con un po' di attenzione in più sarebbero stati nostri… ma questa situazione è eccessiva.
Cosa non va bene a questi signori? Mi sembra che i Tormenti ce la stiano mettendo tutta per tirarci fuori da questa brutta situazione di classifica. Non è possibile che ogni volta che la Samb viene acquistata da qualcuno ci sia sempre qualcuno che rema contro…
In ogni caso vorrei dire ai Tormenti di tenere duro e di non dare partita vinta a queste persone che credo rappresentino una piccolissima parte della tifoseria.
Purtroppo a san benedeto grazie a 4 bambini viziati che insultano il presidente rischiano di far finire il calcio. La curva è distante e spero come non mai che la vecchia onda riesca a mettere un po’ di ordine. Ma cosa insultano, sono due stagioni che si parla di calcio e non di fallimenti ma cosa insultano. Mi hanno censurato dal muro perché ho detto la verità.
Penso tu abbia ragione Massimo… però da un lato i Tormenti o chi per loro non devono perdere l'entusiasmo per pochi elementi negativi..
Dall'altro lato penso che anche i VERI tifosi stiano diventando insofferenti a certe cose e stiano manifestando il loro dissenso…
Dopo questo dico una sola cosa: il calcio deve finire!
Ci salvano da un fallimento quasi fatto e cosa fanno gli "Einstein" della situazione: INSULTANO! BASTA!
Come al solito gli ultras avranno le loro ragioni, ma sbagliando nei modi rovinano tutto. Non e' piacevole vedere la samb, alla fine del girone di andata, quart'ultima: L'UNICA SPERANZA CHE ABBIAMO E' DI RIMANERE IN SERIE C1. E per una piazza che ha il domicilio in serie B, e' una sofferenza. Pero' i Tormenti sono tutto quello che abbiamo sempre sognato: una proprieta' locale, attaccata alla maglia e che tenga i conti a posto. Inoltre, a sentire nucifora, l'impegno economico profufo e' piu' che adeguato (parlava di budget doppio rispetto pescara). Gli unici sbagli (qualche scelta nei collaboratori e… Leggi il resto »
E’ ORA CHE ALLA PARTITA NON CI VENGANO PIU’ NE’ IN CASA NE’ IN TRASFERTA QUESTI FENOMENI!!!
NON NE POSSIAMO PIU’ E LO SI E’ VISTO ANCHE NELL’ULTIMA PARTITA IN CASA QUANDO LA MAGGIORANZA DELLE PERSONE PRESENTI ALLO STADIO LI HA DISAPPROVATI APERTAMENTE.
CHI PUO’, PRENDA SUBITO PROVVEDIMENTI ALTRIMENTI LA PROSSIMA NOTIZIA ECLATANTE RIMBALZATA A LIVELLO NAZIONALE DOPO “TIFOSO CADUTO DALLA CURVA”, SARA’ LA SEGUENTE:
RISSA TRA TIFOSI DELLA STESSA SQUADRA CON FERITI E…
MEDITATE!
il problema è che continuiamo a chiamare tifosi quelli che sono delinquenti e disfattisti che vedono sempre qualcosa di sbagliato verso qualcuno che "fa" mentre loro hanno solo da dire. C'è una bella differenza… a dire non si fa nessuna fatica ne ci si rimette nulla ma chi fa può sbagliare e paga. I Tormenti possono avere mille difetti, inesperienza poca conoscenza calcistica ma hanno riportato a san benedetto stabilità, pertanto invito ancora una volta quei quattro facinorosi a rimanere a casa la domenica cosi come invito i veri tifosi a prendere posizione e a farli sentire indesiderati allo stadio,… Leggi il resto »
purtroppo san benedetto è sempre stata così:gli ultras credono di poter fare ciò che vogliono utilizzando violenza ed insulti solo perchè nn sanno fare altro.
loro nn vogliono il bene della samb ma vogliono solo mettersi in mostra per essere al centro dell'attenzione!
cari ultras,siete la rovina del calcio:se a san benedetto sempre meno persone vanno allo stadio è solo per colpa vostra
Caro Pierpaolo , pur condannando il comportamento poco civile , di questi 4 giovanotti , bisogna ammettere che anche una gran parte della tifoseria "moderata" si sta' lentamente allontanando da questa squadra !
Domenica c'erano 2600 spettatori di cui 626 paganti , contro i soliti 4000 – 4500 degli anni passati , e non penso che questo sia dovuto solo alla triste vicenda di qualche settimana fa' !!
Il presidente Tormenti sembra amministrare con il principio del buon padre di famiglia ovvero fare il passo secondo la gamba e per questo gode di buona considerazione della città; coloro che protestano sembra farlo solo per concetto politico nazionale ovvero i Tormenti sono i padroni e i tifosi gli operai……m stiamo parlando davvero di sport?
I VERI tifosi ieri stavano a potenza, prendendosi un giorno di ferie, pagando 50 euro. I giornalisti devono essere sinceri e ammettere che ieri di insulti alla squadra non ce ne sono stati, è stato lanciato un coro ai calciatori di tirare fuori gli attributi quando si era sullo 0 a 0. Vista la morte di un ragazzo e la continua e opprimente repressione i cori vengono fatti per la maggior parte contro il sistema calcio e lo stato. Il pubblico lucano nel primo tempo non ha fatto altro che fischiare e mugugnare e solo dopo il pareggio ha iniziato… Leggi il resto »
Caro Alessio, per la morte di quel ragazzo mi sono indignato anche io. Ma secondo te la reazione che hanno avuto gli Ultras romani è normale? E' normale devastare la sede della lega? Così si risponde con violenza alla violenza… il che non è proprio il giusto modo per reagire ad una repressione. Si passa così dalla parte del torto e si dà gioco facile a chi è avverso. Si cerca di affermare che gli Ultras non sono pericolosi ma ciò di cui si sente parlare sono risse, accoltellamenti (vedere ieri a Roma), etc etc. E poi vediamo anche cosa… Leggi il resto »
Caro Alessio, non credo che i veri tifosi si misurino solo in base ai km fatti per le trasferte. Sono lodevoli e stimabili ma i km fatti non dà loro le stimmate del VERO tifoso. C’è gente che soffre alla radio, anche da città lontane, dove lavora. C’è poi gente, allo stadio, in casa, che non ha alcuna voglia di insultare gli avversari e non per questo qualcuno ha il diritto di dir loro che non sono veri tifosi. C’è gente, allo stadio, che vuole vedere la partita, per poter poi esprimere un proprio giudizio ma civilmente (fischiando, applaudendo o… Leggi il resto »
A mi parere il commento di galiè non fa una grinza, anche perchè mi trovo d' accordo su diversi fronti. Però secondo me uno che si sgola con le spalle al campo non è un male in se (non mi scorderò mai per esempio molti sfottò simpatici che mi hanno fatto divertire e c' hanno fatto distinguere come tifoseria) semmai bisogna vedere ciò che trasmette.. e forse se i lanciacori sono sempre meno seguiti a sbt potrebbe darsi che non ci si rispecchia o non si è d'accordo su certi modi o su certe cose. Se sui fatti di Samb… Leggi il resto »
Galie, congratulazioni per l'articolo appoggio in pieno tutto quello che hai espresso, aggiungo dicento che bisognerebbe stare più vicini alla famiglia TORMENTI e incitare la squadra sempre anche quando stanno sotto tono, le critiche ci possono stare ma critiche costruttive non insulti, sono fiducioso nella buona amministrazione della società e sono certo che faranno bene in futuro (sbagliando si impara). Un saluto da un semplice tifoso trentacinquenne della SAMBENEDETTESE che sta tramandando (spero in modo sano) come tifare la propria squadra al proprio figlio.
Rispondo prima al sig.Lorenzo: non mi sembra che a san benedetto hai potuto assistere a scene di violenza e disperazione come quelle andate in onda a Roma. A san benedetto hai visto 250 persone rimanere fuori dalla curva e manifestare cantando e gridando contro lo stato e le f.d'o. l'assurda vicenda di Gabriele Sandri. Piccola parentesi per quelli che non sapessero: gli ultras che a Bergamo e a Taranto e a Roma hanno provocato disordini sono andati in galera per direttissima mentre dall'altra parte il nostro pistolero folle ASSASSINO è ancora in libertà: se questa secondo voi è giustizia… Secondo… Leggi il resto »
Complimenti a Galie per il commento! Quess è parlà!! Qua pare che se uno non beve o non si fa le canne in curva per poi urlare non è un tifoso vero! Vorrei vedere quanti sono i tifosi sobri che urlano e si sbraitano per tutta la partita! Sappiamo tutti che gli ultras colgono l'occasione della partita e soprattutto della trasferta per fare casino ubriacandosi e fumando…quindi poche chiacchiere e cerchiamo di isolarli una volta per tutte!
caro alessio,purtroppo voi ultras nn capite una cosa che è molto semplice da capire:la morte di quel ragazzo NN HA NULLA A CHE VEDERE COL CALCIO E CON LA GUERRA TRA VOI E LA POLIZIA!!!
quel ragazzo poteva benissimo andare a sciare,andare in vacanza o fare altre cose:voi ultra avete preso la palla al balzo per creare casini inutili.
anche io sono tifoso:se un'auto della polizia mi venisse contro a san benedetto provocandomi dei danni,voi ultras mettereste la città a ferro e fuoco perchè sono un tifoso della sambenedettese?!