MARTINSICURO – Luci e colori di festa a Martinsicuro in occasione del Natale. Il tendone allestito già da un paio di settimane in Piazza Cavour – prestato per l’occasione dalla Croce Rossa di Giulianova – attende di riempirsi, grazie ai suoi 100 posti a sedere, di un pubblico variopinto in occasione dei numerosi eventi organizzati da diverse associazioni culturali e dall’amministrazione comunale.

Spettacoli teatrali, concerti di musica classica e pop, cori natalizi e recite scolastiche. Diverse tipologie di esibizioni – tutte ad ingresso gratuito – per accontentare ogni fascia di età e vari ambiti di interesse, che si alterneranno nel teatro tenda per quasi tutte le giornate delle feste natalizie.

Tra i primi appuntamenti di questa settimana, è prevista per sabato 15 dicembre alle ore 10 una mostra di pittura con l’esposizione di oggetti artigianali ad opera dell’Associazione “La Formica”, mentre nel pomeriggio alle ore 17 si terrà una conferenza sul tema “Eros-amore”.

Domenica 16 invece alle ore 10 ci sarà il “Raduno di Babbo Natale”, per il divertimento di grandi e soprattutto piccini, e nel pomeriggio alle ore 18 la compagnia teatrale “La lanterna di Diogene” porterà in scena lo spettacolo “Lu jurne de la tremarelle”.

Tutte le iniziative che si svolgeranno in centro a Martinsicuro sono state accolte con gran favore dai cittadini che avranno l’occasione di passare le feste avendo diverse occasioni di svago nella propria città, senza dover necessariamente spostarsi nelle località vicine.

Anche l’Associazione “Piazza Cavour”, che riunisce i vari locali che si affacciano sulla piazza, si è mostrata piuttosto soddisfatta del calendario degli eventi, che porteranno inevitabilmente un notevole afflusso di persone e quindi un potenziale aumento dell’indotto economico.

Anche a Villa Rosa non mancheranno diverse iniziative in questa settimana: la Pro Loco di Villa Rosa ha organizzato infatti per domani sera, giovedì 13 dicembre, una gara culinaria presso il Camping Villa Elena. A partire dalle ore 20 un gruppo di massaie del posto si sfideranno a suon di piatti tipici della tradizione natalizia, sia dolci che salati. Dopo il responso della giuria che decreterà la vincitrice, tutto il pubblico presente avrà l’occasione di assaggiare le varie pietanze in concorso e potrà gustare la polenta offerta a tutti gli intervenuti.

Per venerdì 14 alle ore 20 invece è prevista la gara di briscola, sempre al camping Villa Elena, mentre lunedì 17 il camping ospiterà invece la “Serata multietnica”. A partire dalle ore 20 si terrà una sfida culinaria tra una ventina di residenti appartenenti a diverse etnie, ognuno dei quali produrrà un piatto tipico del proprio paese. Sempre dopo il responso della giuria, anche il pubblico verrà chiamato ad assaggiare le diverse pietanze.