SAN BENDETTO DEL TRONTO – Sabato 15 dicembre, alle ore 9, presso la Sala Circondariale Provinciale, in largo Danubio a Porto D’Ascoli, ci sarà la prima lezione del corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie, voluto dal Comitato di Indirizzo della Riserva Naturale della Sentina, in collaborazione con la Regione Marche e la Provincia di Ascoli Piceno.

Su 127 persone (provenienti per la maggior parte da Ascoli e San Benedetto) che hanno presentato regolare domanda d’iscrizione, ne sono state scelte 50 che seguiranno regolarmente le 300 ore del corso. In più, ci saranno 10 auditori, persone che avranno la possibilità di ascoltare le lezioni senza, però, disporre dl materiale didattico.

Gli auditori potrebbero diventare guardie effettive in caso di rinuncia da parte di uno dei 50 partecipanti. Per i numerosi pensionati (la cui partecipazione al corso non è prevista dal bando) che avevano fatto richiesta di poter assistere alle lezioni, verranno riservate delle ore di insegnamento. A queste persone verrà poi consegnato un attestato con distintivo “Amici della Sentina”. Come ulteriore strumento di promozione della Riserva della Sentina, il Comitato di Indirizzo ha stampato un piccolo calendario da tavolo, che verrà dato gratuitamente a tutti i cittadini. Chi vuole, potrà prenderne una copia recandosi presso gli uffici del Comitato di Indirizzo della Sentina, in Piazza Cesare Battisti 1.