CUPRA MARITTIMA – Al Cinema Margherita di Cupra Marittima continuano gli appuntamenti con il cineforum dei Martedì d’Essai. La rassegna organizzata dal Centro Culturale “J. Maritain” martedì 11 dicembre, alle 21.15, presenta “Gli amori di Astrea e Celadondi Eric Rohmer, presentato in Concorso al Festival del Cinema di Venezia 2007.
Il film, trentasettesima pellicola per il reagista francese, autore di film memorabili come “Un ragazzo, tre ragazze” o “Pauline alla spiaggia”, arrivato alla veneranda età di 87 anni, è l’adattamento di un romanzo del XVII secolo scritto da Honoré d’Urfé. Si racconta l’amore tra il pastore Céladon e la bella Astrée nella Gallia dei druidi del V secolo. Un malvagio pretendente di Astrea fa credere alla pastorella che Céladon l’abbia tradita e lei rompe con l’amato. Céladon si getta da una rupe per togliersi la vita ma viene salvato da alcune ninfe che decidono di tenerlo con loro a patto che non riveda più Astrea. Per il ragazzo è l’inizio di una serie di prove, sotto mentite spoglie, per riconquistare l’amore e la fiducia dell’amata.
Prezzo di ingresso 5.50 euro per il biglietto intero e 4 euro per il ridotto e l’ingresso con tessera. Il costo della tessera è di 10 euro ed è valida per tutta la stagione 2007/08.