SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’ultima puntata della 14ª edizione della trasmissione televisiva “Linea Blu”, che andrà in onda sabato 8 dicembre alle 14.30 su Rai Uno, è stata registrata a San Benedetto e sarà incentrata sul rapporto tra la nostra città e il mare.
Il Mercato ittico, l’istituendo Parco marino del Piceno e la Riserva naturale della Sentina sono stati i soggetti delle riprese fatti da una troupe del programma dal 26 al 30 novembre. Al Mercato ittico sono stati intervistati gli operatori, i pescatori e lo storico Gabriele Cavezzi che ha parlato delle fortune della marineria locale ma anche dell’emigrazione dei sambenedettesi nel corso del Novecento in città italiana ed estere.
Le telecamere si sono poi trasferite alla “torre di avvistamento”, risalente al Cinquecento presso la Riserva naturale della Sentina. Qui Donatella Bianchi, conduttrice del programma ha intervistato il sindaco Giovanni Gaspari, il quale ha espresso la sua intenzione di rivitalizzare il porto sul modello di quanto fatto in città quali Barcellona o Genova.
Dalla Sentina al nuovo lungomare dov’è stato intervistato l’architetto Farnush Davarpanah e lo chef Federico Palestini che ha preparato il classico “brodetto alla sambenedettese”, secondo l’antica e originale ricetta con quattordici specie diverse di pesce.
Il lavoro dei tecnici Rai si è concluso effettuando delle riprese dall’alto su un elicottero messo a disposizione dall’amministrazione comunale lungo tutta la costa della Riviera delle Palme fino al Conero.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.383 volte, 1 oggi)