SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sfida numero 25, domenica prossima, tra Ancona e Sambenedettese. Dodici quelle archiviate in casa dei dorici.
Il bilancio è favorevole ai biancorossi, che nello stadio amico vantano sei vittorie, l’ultima delle quali maturata lo scorso maggio: decise la tripletta dell’ex Emilio Benito Docente. Quella fu anche la prima volta che la Samb giocò sul prato dello stadio Del Conero.
Completano il quadro dei precedenti quattro pareggi e due vittorie della Samb: la prima nella stagione ’67-’68 (gol vittoria di Capecchi) e l’altra datata 5 marzo 1972, con la squadra di Persico che si impose sull’Anconitana grazie alla rete di Piccoli.
Infine una curiosità: tutti gli incroci tra Ancona e Samb fanno capo alla Serie C. Un solo precedente cadetto, quello del campionato ’88/’89: al vecchio Dorico finì 1-1. Gol di Ficcadenti (30′) per gli ospiti e pari contestato, su rigore, griffato da De Stefanis.
L’ANGOLO DEGLI EX. Un solo ex tra i giocatori: stiamo parlando del terzino Michele Santoni, residente a Polverigi – una ventina di chilometri dal capoluogo – e cresciuto nel settore giovanile dell’Ancona, con cui però non ha mai giocato in prima squadra.
A livello dirigenziale il diesse della Samb Enzo Nucifora vanta una breve parentesi in biancorosso, dal luglio all’ottobre del ’98, mentre l’attuale osservatore rossoblu Francesco Nocera – che peraltro vive a San Benedetto – vanta un passato sia con il club di Viale dello Sport (dal ’91 al ’93) che con l’Ancona, di cui è stato un’autentica bandiera, vestendo la casacca dorica per sei stagioni, dal ’96 al 2002, firmando peraltro due promozioni in Serie B.
TIFOSI. I ragazzi della Curva Cioffi si muoveranno alla volta di Ancona con mezzi privati. Per loro e tutti gli altri sostenitori della Samb, l’accesso al settore ospiti dello stadio Del Conero – la Curva Sud – sarà consentito esclusivamente dal camcello numero 1 (lato strada Cameranense).
Al momento sono stati staccati in prevendita circa 200 tagliandi.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.261 volte, 1 oggi)