SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sarà tenuto dal critico cinematografico Dante Albanesi l’incontro con le scuole che si svolgerà venerdì 30 novembre, a partire dalle ore 10, presso l’Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto.
Incentrato sulle musiche del film “Barry Lindon di Stanley Kubrick, il convegno fa parte del ciclo “Musica in formazione. Un programma per la scuola” a cura di Rodolfo Dini, responsabile di Pianeta Musica.
Saranno analizzati i brani musicali che hanno reso celebre la colonna sonora, curata da Leonard Rosenman. Tra questi ricordiamo “Sarabanda” di Haendel, “Woman of Ireland” di Sean O’ Riada, “Idomeneo” di Mozart, il Trio op. 100 di Schubert, il Concerto RV 409 di Antonio Vivaldi e il Concerto BVW 1060 di Johann Sebastian Bach.
Le musiche seguono la narrazione come elemento essenziale di essa, accompagnando il tema centrale della trama: l’ascesa di Barry Lyndon, l’orgoglio che lo porterà ad una vita di ricchezza, la superbia che lo porterà alla tragedia.

Per partecipare agli incontri è consigliata la prenotazione presso l’assessorato alla Cultura di San Benedetto del Tronto (telefono 0735.794588).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 316 volte, 1 oggi)