SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione del 20 novembre, giornata in cui si celebra la convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, è stata organizzata dal 1º Circolo didattico di San Benedetto, diretto dalla professoressa Giuseppina Carosi, una settimana di iniziative e incontri che hanno coinvolto alunni, docenti, famiglie della scuola dell’Infanzia e Primaria, in collaborazione sia con la sede provinciale dell’Unicef di Ascoli Piceno sia con i mediatori culturali. Questi ultimi hanno parlato agli alunni degli articoli della Convenzione Internazionale in particolar modo del diritto all’educazione.
Il 20 novembre la scrittrice per l’infanzia Anna Russo ha tenuto degli incontri con i bambini delle classi IIIª, IVª e Vª per discutere della condizione dei minori e dell’esperienza di un’adozione a distanza con un bambino che vive nelle zone colpite dallo tzunami. Nel pomeriggio dello stesso giorno, la scrittrice ha invece tenuto una conferenza aperta alle famiglie, ai bambini e ai docenti presso l’aula magna della scuola Moretti.
Mentre il 23 e il 24 novembre, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza nelle scuole, agli alunni del 1º Circolo didattico verrà distribuito un decalogo sull’adozione di comportamenti sicuri e, per sensibilizzarli alla cultura della sicurezza a scuola, verranno proposti giochi didattici, rappresentazioni grafico-pittoriche e altre attività.