SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per chi nel cassetto ha da sempre riposto il sogno di affermarsi come attore teatrale, un’opportunità viene data dalla compagnia Laboratorio teatrale Re Nudo.
Avrà infatti inizio lunedì 3 dicembre alle ore 19.45 un corso di teatro rivolto a tutti coloro che hanno superato i 16 anni. Obiettivo del corso è far comprendere le specificità del linguaggio teatrale, attraverso l’esperienza diretta delle tecniche del palcoscenico, la riflessione sulle problematiche psicologiche e le tecniche dell’attore e l’analisi delle tappe intermedie che rendono possibile la messa in scena di uno spettacolo.
Gli incontri si divideranno in due fasi. La 1ª fase è composta da 7 incontri di 2 ore ogni lunedì dalle 20 alle 22, nei mesi di dicembre e gennaio. Ci si occuperà di dizione, impostazione della voce, respirazione completa, emissione corretta dei suoni, regole di pronuncia, elementi di lettura interpretata. In più sono previsti 2 incontri di 3 ore ciascuno dedicati all’espressione corporea. La 2ª fase invece prevede incontri di 3 ore, tutti i lunedì dalle ore 20 alle 23, da febbraio a maggio. In questa parte del corso verranno trattate le tecniche di palcoscenico, l’espressone corporea, il lavoro sul sottotesto, l’interpretazione del testo, gli elementi di regia, le tecniche di improvvisazione. A conclusione verrà allestita una performance finale, realizzata attraverso un lavoro di scrittura scenica che prenderà spunto da testi non necessariamente teatrali.
I corsi si terranno presso il Teatro dell’Olmo, in via dell’Olmo 16. Gli insegnanti saranno Piergiorgio Cinì e Paola Chiama.
Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 0735 – 582795.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 460 volte, 1 oggi)