MONTEPRANDONE – In onore di San Giacomo della Marca, Patrono di Monteprandone, l’amministrazione organizza interessanti iniziative culturali che si svolgono nei luoghi più suggestivi del Comune, dal 24 novembre al 2 dicembre.

Lo scopo è quello di mantenere viva la memoria e sostenere la figura giacomiana di cui Monteprandone ha il vanto storico di essere terra natale. Tra gli appuntamenti spiccano: il tradizionale concerto Gospel, la sera del 24 novembre alle ore 21, presso la chiesa del Santuario Santa Maria delle Grazie, mentre, nel pomeriggio sempre del 24 novembre alle ore 16, presso la sala consiliare, è in programma la presentazione della nuova guida turistica di Monteprandone.

Il giorno seguente, domenica 25 novembre, è interamente dedicato alla fiera cittadina, in onore del Santo Patrono, con mercatino, nel centro storico di Monteprandone.

Mercoledì 28 novembre, giorno della festività del Santo Patrono, alle ore 11,30 Santa Messa solenne nella chiesa del santuario, a seguire alle 12,30 inaugurazione della nuova sede del museo monotematico, dedicato a San Giacomo, presso il chiostro del Santuario, alla presenza del Vescovo diocesano, autorità civili e militari.

Nel pomeriggio del 28 novembre dalle 15 alle 18 festa popolare al Quartiere Rustichelli, mentre alle 17, presso la sala riunioni del chiostro del santuario, presentazione del volume degli atti del convegno internazionale svoltosi lo scorso anno a Monteprandone.

A chiudere il ricco calendario sarà un recital culturale, organizzato dall’Associazione Pro Loco di Monteprandone, che si svolgerà il prossimo 2 dicembre presso la sala consiliare del Comune.

PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE

24 novembre ore 21: Concerto Gospel – Wendy Leswis Gospel Duo: Chiesa Santuario “Santa Maria delle Grazie”Monteprandone
24 novembre ore 17: Presentazione nuova guida turistica di Monteprandone, sala consiliare.
25 novembre: Fiera e mercatino di San Giacomo della Marca, centro storico, Monteprandone.
28 novembre ore 12,30: inaugurazione museo “San Giacomo della Marca”, Chiostro Santuario “Santa Maria delle Grazie Monteprandone.
28 novembre ore 15-18: associazione culturale e ricreativa “Rustichelli”, festa popolare in onore del Santo Patrono, quartiere Rustichelli.
28 novembre ore 17: Presentazione del volume “San Giacomo della Marca”, salone del chiostro presso Santuario “Santa Maria delle Grazie”.
2 dicembre ore 17: associazione Pro Loco Monteprandone, “Il Purgatorio nel medioevo, in Dante, in San Giacomo”.
Conversazione sul medioevo e “Il Purgatorio” per voce, musica e immagini, con Vincenzo Di Bonaventura. Sala consiliare, Monteprandone
24 novembre – 2 dicembre: mostra fotografica in onore di San Giacomo della Marca, Chiostro Santuario “Santa Maria delle Grazie” Monteprandone

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 977 volte, 1 oggi)