da Sambenedettoggi.it in edicola giovedì
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La recente indagine Eurispes [CLICCA QUI] ribadisce se ce ne fosse stato bisogno che San Benedetto è una città per famiglie di turisti, dal reddito medio, perlopiù composte da coniugi e due figli. «E’ il nostro target naturale nei mesi di luglio e agosto, mentre a giugno e settembre ha più rilievo il cosiddetto turismo sociale, cioè le comitive di anziani».
Per l’assessore al Turismo Domenico Mozzoni è un dato di fatto da non dimenticare nella programmazione delle politiche turistiche.
«Il turismo giovanile? Sì, ma dobbiamo considerarlo nelle sue fasce più settoriali, come il turismo sportivo e il turismo culturale. I grandi numeri vengono dalle famiglie che vengono qui per il mare e la spiaggia, a luglio e agosto».
Con questo target familiare va da sé che nel 2008 i servizi per migliorare l’offerta turistica negli alberghi saranno le palestre, i personal trainer e i naturopati, il kindergarten per i bambini, l’animazione turistica. Lo affermano gli stessi operatori turistici intervistati dall’Eurispes per un’indagine conoscitiva (90 imprese fra hotel, residence, ristoranti e concessionari di spiaggia).
Dall’indagine sugli operatori turistici, emerge che la regione che detiene il primato di presenze è la Lombardia (29,5%), seguita dal Lazio (14,1%), dal Veneto (11,5%), dall’Emilia Romagna (10,3%) e dall’Umbria (7,7%).
Tornando al sondaggio sui turisti, la ridotta capacità di spesa degli italiani ha fatto dire al 47% degli intervistati che non spenderà più di 1000 euro – escluso l’alloggio – per tutta la durata della vacanza. Il 33% dichiara di voler spendere fra i 1000 e i 2000 euro, ma si tratta di famiglie più numerose.
Lascia un commento
Dato cha ora San Benedetto ha trovato il suo target non è il caso di iniziare a pensare come poter migliorare l'offerta turistica in modo da soddisfare le esigenze della clientela? E' il caso che si pensi ad un'offerta turistica in grado di fidelizzare la clientela in modo che, una volta tornata a casa, possa parlar bene della vacanza trascorsa e che non ci renda una semplice località di villeggiatura per famiglie in moda da differenziarci rispetto ad altri luoghi di villegiatura a buon mercato.