SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sarà oggetto di discussione della prossima riunione del consiglio comunale la nomina del difensore civico, per la quale l’“Organismo di partecipazione”, ente che riunisce i rappresentanti delle associazioni cittadine, ha fornito una terna di nomi di avvocati: Emanuela Fioretti, Sergio Gabrielli, Valentina Leccesi. La nomina di una persona non compresa tra questi andrebbe motivata da parte del Consiglio.
La figura del difensore civico è prevista dall’art. 33 dello Statuto comunale (disponibile sul sito internet del Comune all’indirizzo www.comunesbt.it), che stabilisce la durata quadriennale dell’incarico (l’ultimo a ricoprirlo è stato l’avv. Luca Cossignani) e le funzioni.
Sempre legata alla figura del difensore è la proposta che prevede la riduzione dell’indennità corrisposta al “difensore civico”, si passerebbe dagli attuali 1500 euro lordi (retribuzione pari a quella degli assessori e del presidente del Consiglio) a 1000 euro lordi.
Altri argomenti all’ordine del giorno: l’approvazione dello schema definitivo del contratto di servizio con la Start, l’approvazione dei criteri di programmazione comunale per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, la comunicazione storni dal fondo di riserva e la partecipazione ad un bando per il finanziamento di progetti per la gestione integrata degli impatti ambientali in aree produttive e per l’efficienza energetica.
In programma inoltre la discussione di quattro interrogazioni: del consigliere De Vecchis (An) sul procedimento di rimozione degli abusi edilizi dalla spiaggia, di Gabrielli (Forza Italia) sulle prospettive del Centro Agroalimentare, di De Vecchis in tema di sanità, di nuovo di Gabrielli sul project financing del palazzo di via Turati.
Infine cinque mozioni: per non finanziare in futuro l’eventuale ritorno della manifestazione “Miss Italia” a San Benedetto (presentata da Primavera di Rifondazione Comunista), sull’istituzione della “Festa dei nonni” (Piunti, De Vecchis e Vignoli di An), sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica (Marinucci, Verdi), per una deliberazione d’indirizzo per la costruzione del nuovo aeroporto del Tronto (Lorenzetti, Udc), sull’indennità del difensore civico (De Vecchis).