da Sambenedettoggi.it in edicola

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Gli anni passano, ma Francesco Guccini è sempre Francesco Guccini: questa sera, alle ore 21, il cantautore modenese si esibirà al Palazzetto dello Sport Speca di San Benedetto: per questo motivo si preannuncia il tutto esaurito: sono già 1500 i biglietti venduti, e si pensa che l’esibizione vedrà venduti tutti i 2500 posti disponibili.
Guccini non si esibiva in concerto nella nostra città dal 2001. L’esclusivo live di questa sera rappresenta l’unica data nelle Marche ed è fra i pochi concerti che compongo il tour italiano di questo anno. È infatti una scelta dell’artista di limitare le esibizioni dal vivo in favore di altri ambiti di ricerca. Guccini, che è conosciuto e apprezzato principalmente per l’attività di cantautore, si sta occupando negli ultimi anni anche di teatro e di scrittura. L’appuntamento, comunque, è un ulteriore tassello nei rapporti tra l’artista e San Benedetto: nella veste di scrittore, infatti, ha presentano nell’aprile 2006 a San Benedetto il suo libro “Tango e gli altri”, scritto assieme a Loriano Macchiavelli, mentre nel 2004 è stato ospite di Pino Gennari al Festival Ferrée.
Il vasto repertorio che verrà offerto stasera partirà da Canzone per un’amica, che tradizionalmente apre i concerti di Guccini, alla Locomotiva, in chiusura.
Nato a Modena il 14 giugno 1940, bolognese d’adozione, ha insegnato per vent’anni lingua italiana all’Università Americana Dickinson College con sede a Bologna. Ha inciso 20 album in quarant’anni di carriera di musicista e ama considerarsi appartenente della famiglia dei cantastorie, dalla quale ha ereditato l’arte raffinata di mettere in versi la realtà.
Vi ricordiamo che sono aperte ancora le prevendite presso i seguenti punti: a San Benedetto Nuovi Orizzonti, via Calatafimi 52, Tel. 0735 588946-588397; Discoservice in via Galilei, 39 Tel. 0735 585151. A Grottammare è possibile acquistare presso la tabaccheria Marchionni, in via Ischia I, 97, Tel. 0735 581318.
Gli ultimi mille tagliandi saranno venduti al prezzo di 22,50 euro (posto unico) a partire dalle ore 18, al botteghino del Palazzetto.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.859 volte, 1 oggi)