SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Esproprio consensuale di due terreni in via Tronto: è stato firmato mercoledì 17 ottobre l’accordo tra il Comune di San Benedetto del Tronto (rappresentato dal dirigente del settore Lavori pubblici ingegner Mario Laureati) e il signor Massimiliano Pierantozzi per conto della ditta Adriapark srl. Erano anni che i residenti del quartiere Porto d’Ascoli Centro avevano chiesto al Comune di acquisire l’area, per risolvere gli annosi problemi di disagio per la sosta, la viabilità, la mancanza di verde e lo stato di abbandono della zona.
Con la cessione bonaria da parte del privato il Comune ha chiuso una annosa vicenda amministrativa che si trascinava da diverso tempo, nonostante l’impegno sia dell’amministrazione Martinelli, che ha finanziato la spesa per la riqualificazione di via Tronto, sia di quella Gaspari, che ha portato avanti le fasi finali della trattativa.
Peraltro, oltre alla riqualificazione di via Tronto, è prevista la realizzazione della strada di collegamento tra via Foglia e via Velino (attigua al “Penny Market”, attualmente vi si trova un terreno agricolo), che consentirà una migliore viabilità, decongestionando il traffico sulla stessa via Velino. Questo intervento era stato inserito nel Piano annuale delle opere pubbliche con l’approvazione del Bilancio di Previsione e del Piano degli Interventi.
Il progetto di riqualificazione prevede, su via Tronto, il rifacimento della pavimentazione stradale, la realizzazione di parcheggi, verde attrezzato, un parco giochi per bambini, e una pista ciclabile di collegamento con il percorso ciclabile principale di viale dello Sport. I lavori inizieranno tra gennaio e febbraio del 2008, secondo l’iter burocratico di prassi.
Grande soddisfazione per la conclusione dell’intera vicenda viene espressa dall’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Vesperini che con il dirigente Laureati ha portato a un esito positivo una vicenda gravata per anni sui residenti del quartiere di via Tronto.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 517 volte, 1 oggi)