da Sambenedettoggi.it in edicola a 50 centesimi 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La tradizione culinaria del nostro territorio diventa argomento televisivo e viene affidata a diciannove bambini della classe IV Primaria dell’Istituto Statale comprensivo “Leopardi” di Grottammare.
Gli allievi racconteranno “lu frustinghe” per un nuovo programma televisivo che andrà in onda a partire dai primi mesi del 2008 sul terzo canale nazionale Rai e su Rai International. Il progetto di cui saranno protagonisti i diciannove bambini si chiama “Gnam – Girotondo nell’alimentazione mediterranea” ed è un format prodotto dalla Ga&a Productions srl di Roma, ideato e diretto dal regista Andrea Scaccia.
Le riprese si svolgono oggi e coinvolgono oltre ai bambini anche una “nonna”che realizzerà materialmente la ricetta. Come locations sono state scelte le piazze e i vicoli del paese alto di Grottammare e la cucina di un’abitazione messa a disposizione dal signor Stefano Marconi.
Il progetto percorrerà tutte e venti le regioni italiane tratteggiando in 52 puntate una mappa dei sapori e delle tradizioni del nostro paese. Ogni puntata si sofferma su una località che possa offrire spunti stimolanti per storia, cultura e paesaggio e ne presenta una ricetta tipica, elencandone gli ingredienti e spiegandone le modalità di preparazione, poi si passa alla realizzazione materiale del piatto, che in questo caso è rappresentato dal “frustingo”, dolce tipico del nostro territorio.
Le puntate del format sono registrate in 2 o 3 località di ogni regione. Per le Marche sono state scelte Grottammare e Urbania, di cui sono state contattate le rispettive amministrazioni circa un mese fa.
Luigi Merli, sindaco di Grottammare, appoggiato dal dirigente scolastico dell’Istituto Leopardi, il professore Maurilio Piergallini e dai genitori dei bambini, subito entusiasti del progetto, ha immediatamente accettato la proposta, vedendo nell’iniziativa un’occasione di crescita formativa per i bambini nonché un ottimo stimolo alla conoscenza e alla promozione turistica.
Le riprese inizieranno questa mattina alle ore 8.30 e si protrarranno fino al pomeriggio.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 723 volte, 1 oggi)