SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Non fidandosi dei dati forniti dall’amministrazione riguardanti l’andamento turistico in riviera, i giovani di Forza Italia, guidati da Christian Malavolta, hanno deciso di effettuare un sondaggio parallelo, per avere un «quadro veritiero sul reale andamento della stagione estiva».
Malavolta ci fa sapere che è stata fatta un’indagine conoscitiva tra gli operatori turistici di San Benedetto, su un campione rappresentativo del 40% delle attività di accoglienza: «Secondo i nostri dati il livello di turismo è diminuito rispetto alla precedente stagione. Le famiglie e gli anziani costituiscono così la maggioranza del turismo rivierasco – spiega Malavolta – e per il 95% dei casi esaminati i turisti, durante il soggiorno, effettuano un contratto di pensione completa, fattore positivo per l’albergo ma disastroso per le altre attività. Questo tipo di turismo “statico” è quindi meno redditizio e produce meno investimenti. Le grandi catene distributrici affermano che in questo anno si è avvertito un calo del 20% sui prodotti di seconda necessità, dato che conferma e rinsalda l’ipotesi di un turismo “statico”. I dati Istat analizzati dalla vigente amministrazione non si possono riferire ai soli mesi di luglio e agosto, mesi nei quali anche altre realtà ben più piccole lavorano a regimi serrati, ma vanno osservati nella totalità della stagione al fine di avere un’analisi precisa».
Lascia un commento
Bravi ragazzi! avete iniziato col piede giusto!!!!
Mah…sarà che sono laureato in statistica e quindi su queste cose ci vado molto coi piedi di piombo…scritto così sembra un sondaggio fatto molto all'acqua di rose, privo di ogni fondamento scientifico e fatto solo per farsi vedere…ripeto…sembra…dove si possono avere maggiori informazioni su come sono state condotte le interviste e come è rappresentato il campione??? Sapete, deformazione professionale…
A me sinceramente poco importa della sua deformaziona personale. I dati se vuole sono a sua completa disposizione qualora volesse e sono stati presi da un campione del 40% tra attività alberghiere e concessionari di spiaggia dislocati tra San Benedetto e Porto D'Ascoli. Penso che un sondaggio fatto a contatto diretto con le persone che vivono questa realtà sia molto più efficace di qualsiasi altro sondaggio e se lei ha letto di recente proprio su questo sito la mia dichiarazione in conferenza stampa a proposito della mia elezione a coordinatore giovani Forza Italia si sarà resoconto che il nostro organico… Leggi il resto »
"…e per il 95% dei casi esaminati i turisti, durante il soggiorno, effettuano un contratto di pensione completa, fattore positivo per l'albergo ma disastroso per le altre attività."
Quindi, seguendo questo ragionamento, sarebbe da valutare positivamente il fatto che negli ultimi anni molti albeghi sono stati trasformati in residence o appartamenti??? Così i turisti invece di mangiare "staticamente" in albergo vanno a fare la spesa al centro commerciale???
Caro Malavolta,
Il 40% delle attività che citi sono a spanne circa 80, contatto diretto???? che si intende????
Con i sondaggi fatti al corso, basati sui si dice non si costruisce niente.
Se questo viene dai giovani di forza italia?
Assomiglia tanto al vecchio!!!!
Pensione Completa Fattore positivo per l'albergo????
Chi lo dice???
Pensione Completa Fattore positivo il Cliente!!!!!
Questo si dimentica.
Caro Malavolta Il rispetto del cliente è al centro del problema, mai l'operatore!
L'operatore si deve adeguare a quello che richiede il soggetto che si vuole raggiungere.
Come testata siamo disponibili a pubblicare il lavoro in questione in formato Pdf, in modo da darne massima divulgazione.
Ho svolto diverse indagini statistiche: buendia ha ragione quando fa osservazioni sul campione, tuttavia è molto più facile definire il "campione" nell'universo "Italia" che su una città piccola o su un gruppo di 100 operatori come gli albergatori. Credo che l'unico campione serio sia la totalità degli operatori, ma poi non è detto che tutti vogliano rispondere…
Ammazza oh come siamo nervosetti…”eclissare la voce dei cittadini”??? Mamma mia, non pensavo di essere stato così cattivo…chiedo umilmente perdono Sig.Malavolta, non volevo scatenare la sua ira…dunque, vediamo di esprimermi meglio per non urtare la suscettibilità dei giovani di Forza Italia… Sono completamente d'accordo che "un sondaggio fatto a contatto diretto con le persone che vivono questa realtà sia molto più efficace di qualsiasi altro sondaggio "….però per fare un sondaggio e spacciarlo per "quadro veritiero sul reale andamento della stagione estiva" andrebbero rispettate alcune regole, che non le sto qui ad elencare visto che a quanto pare la mia… Leggi il resto »
Il presidente della Provincia, pochi giorni fa, tra le altre cose, ha parlato di aumento delle presenze nella nostra città. Dati non veri? A me San Benedetto risulta piena tutte le estati. L'idea di turismo consumista, comunque, non mi piace. Sono scesi del 20% gli acquisti di seconda necessità? Le possibilità sono due: o ci sono meno soldi da spendere oppure la gente incomincia a comportarsi criticamente. Personalmente preferisco la seconda. E' una mia opinione, ma non ritengo le grandi catene attendibili, nonché utili allo scopo, ma visto che sono state tirate in ballo, che comincino ad aumentare gli stipendi,… Leggi il resto »
Tanto di cappello al Sig. Nelson!!! E' uno dei pochi che ha capito che il disastro dell'industria turistica sambenedettese lo creano gli stessi operatori!!! Non si sono accorti che il mercato turistico è cambiato. E' ora di aggiornarsi!!!