ASCOLI PICENO – Argomento attualismo, interessa a tutte le famiglie. Si tratta del risparmio energetico. La provincia di Ascoli Piceno ha realizzato un opuscolo, a firma dell’Assessore all’ambiente Massimo Marcaccio e del Presidente della provincia Massimo Rossi, in cui viene spiegato cos’è l’energia, sono stati raccolti gli incentivi per il cittadino, gli ecoincentivi, informazioni sul fotovoltaico… Insomma, di certo “non sono state risparmiate energie” per realizzare questo utile opuscolo.

All’interno si legge che «la Provincia di Ascoli è impegnata a fondo proprio per proporre un modo diverso di produrre, consumare, vivere. Questo nuovo modello si costruisce lavorando su tre direttrici: la produzione di energia da fonti alternative e rinnovabili, una rete di produzione basata su impianti diffusi e di piccole dimensioni, un’opera di sensibilizzazione culturale che induca i cittadini a risparmiare energia».

E continua «Ma se la creazione di una rete di impianti piccoli ha tempi necessariamente non brevi, molto si può fare da subito per far sì che le nostre case, le sedi delle istituzioni, le scuole, siano alimentate da energia ricavata da sole, così come tanto si può risparmiare riscaldando e illuminando con strumenti ad alto rendimento».

Un progetto che si affianca al Progetto RED Risparmio Energetico Domestico, grazie al quale la provincia sta consegnando gratuitamente a tutte le famiglie della provincia il kit del risparmio, con 7 lampadine a risparmio energetico e 7 frangiacqua.

L’opuscolo può essere scaricato a questo link .

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 692 volte, 1 oggi)