Anonimi. Il presunto impiegato comunale che si è lamentato perché in municipio, chi comanda, fa figli e figliastri, ha creato un interrogativo al quale dovevamo per forza trovare una risposta o meglio prendere una decisione. Certi commenti non possono essere anonimi.
Possono infatti far pensare a situazioni create ad arte da chi, magari vuol raggiungere l’obiettivo opposto a quello che le sue parole potrebbero far credere. Facendogli, tra l’altro, fargli perdere forza e credibilità.
Qualcuno quindi potrebbe giocarci sopra rovinando l’immagine di altri, per esempio, di colore politico opposto. Che valore avrebbe una ciritica alla giunta Gaspari da parte di un rappresentante dell’opposizione rispetto ad una lamentela da parte di un cittadino comune?
L’interesse potrebbe spingerlo a tirare il sasso e nascondere la mano, cosa che noi sambenedettesi detestiamo. Tanto è vero che usiamo la frase per dir male dei nostri cugini ascolani.
Per questo motivo sto inviando agli anonimi una mail nella quale spiego che per continuare a commentare, è indispensabile farsi riconoscere dal direttore di questa testata. Significa che, chi commenta, resta anonimo per tutti meno che per il direttore responsabile il quale, in moderazione terrà conto dei fattori sopra espressi.
Per dirla in parole povere, l’attuale nome fittizio diventerebbe uno pseudonimo con il quale i giornali “firmano” alcuni articoli.
Una decisione che si è resa indispensabile per evitare che il gioco della privacy diventi un elemento negativo e non positivo della vita moderna. Grazie.
Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
Mi pare già un miglioramento. Per quanto mi riguarda però i commenti dovrebbero essere tutti pubblicamente identificabili. Bisogna avere il coraggio delle proprie azioni e delle proprie parole. Qualora invece ci fossero motivi "oggettivi" che giustificano l'anonimato (ad esempio, un dipendente comunale ha paura di farsi riconoscere nel rivelare presunte verità scomode) allora potete tranquillamente farci su un articolo senza rivelare la fonte. In tutti gli altri casi, sarebbe utile che ogni idea avesse un nome e cognome. Altrimenti, è vero che legalmente sarete tutelati dalla "rintracciabilità" dell'autore; ma rimarrebbe, pubblicamente, pur sempre "chiacchiericcio". Se, ad esempio, qualcuno dovesse contestarmi… Leggi il resto »
MOLTO BENE DIRETTORE!!!!!!
Credo che come dice il mio amico Primavera questo è un grosso passo in avanti della sua testata.
Se qualcuno ha necessità di restare anonimo può benissimo mandare un articolo al suo giornale.
Credo sia una forma di rispetto anche x noi Consiglieri che abbiamo deciso di metterci a disposizione di chiunque voglia anche su questa tastata.
Confesso che ultimamente mi sentivo un pò in imbarazzo nel dialogare con chi non ha un nome, in quanto credo che oltre a lascire solo chiacchiericcio, certe situazioni non identificabili falsano o modificano la reantà dei fatti.
Un Consiglio Direttore, se posso .
A questo punto tolga l'anonimato ed introduca l'obbligo del nome e cognome altrimenti fallirebbe questi tipo di iniziativa .
Del resto la sua moderazione rimane necessaria quindi potrebbe limare qualsiasi stonatura a prescindere dal nich name mentre i casi specifici li tratti come casi specifici .
Ringrazio i due Consiglieri che mettono a disposizione il loro punto di vista cosi' come fa anche il Consigliere Marinucci ed il Consigliere De Vecchis ( per il resto tutta natura morta ) .
Grazie
caro direttore, tempo fa le proposi di aprirsi ai blog collegati al sito. considerato il successo che stanno avendo i commenti che sono poi decisamente censurati in molte parti tutti noi che abbiamo riscoperto la voglia di scrivere lo potremmo fare alla luce del sole nelle materie più disparate e dove maggiormente siamo preparati, così potremmo arricchire di notizie, non censurabili visto che ci possiamo qualificare con nome e cognome, sia il suo giornale che le ormai migliaia di visitatori. vedrà che poi i commenti saranno sempre più qualificati e responsabili in un confronto veramente democratico. eppoi cominciamo a fare… Leggi il resto »
Mi Scusi Sig. Direttore
Ma questa volta non condividio il suo pensiero.
Primo stiamo parlando di commenti spontanei e quando un commento non offende e non lede la comunità o le persone specifiche è giusto se uno vuole rimanere nell'anonimato.
Secondo così si rischia solo di fare una tribuna POLITICA.
Voi avete la giusta arma per Moderare il commento e penso che basti quella.
Poi ognuno è libero a casa sua di fare quello che vuole.
Ricordo che qui stiamo solo parlando di commenti e non di DELIBERE.
e finisco sempre con la mia frase "tanto mi bannerete"
Ero sicuro come non mai che i più felici di questa iniziativa sarebbero stati i politci. Già per loro sarà complicato dover sopportare che la più diretta espressione di democrazia anche se non la più efficace (il voto) sia segreta, figuriamoci allora quanto sarà dura che l'anonimato sia garantito anche nello strumento più democratico attualmente esistente: il web. Perché invece di trarre giovamento dalle lamentele del "dipendente comunale" lo si ammonisce? Bada bene caro contestatore, adesso se vorrai continuare a gettare fango, sappi che dovrai dirci chi sei. Ah! ah! ah! Ma come? mi risulta che esiste una legge sulla… Leggi il resto »
ERA ORA!!! I commenti anonimi non mettono in condizione noi consiglieri comunali di verificare oggettivamente la veridicità della notizia, intesa come critica o suggerimento. A volte l'anominato, come ha specificato il direttore, può portare a intendimenti ambigui. L'esempio del dipendente comunale ne è una prova concreta: esprimeva giudizi negativi in base a constatazioni reali oppure per esigenze di carattere personale? Faccio i complimenti al Direttore e a tutti i suoi collaboratori per lo sforzo che stanno facendo per far sì che il giornalismo sambenedettese cresca di qualità!! Basta con i gossip e caricature!! il VERO giornalista deve prima ascoltare tutte… Leggi il resto »
Per Ussamb. Non mi sembra attinente all'argomento la frase: ognuno a casa sua può fare quello che vuole. Un giornale non si fa nè a casa sua nè a casa mia. Le opinioni che non offendono, non ledono la comunità o le persone specifiche non hanno motivo di rimanere anonime. Mentre hanno motivo di rimanere anonime le opinioni che, in qualche modo, creano vantaggi a chi scrive e gettano discredito su altri che potrebbero essere concorrenti o soltanto antipatici. Le faccio un esempio: se io, anonimamente, scrivessi che le pagine locali dei quotidiani locali fanno schifo pur con le dovute… Leggi il resto »
Per Illuminato. La privacy? E se l'autore del commento non fosse un dipendente comunale? Io devo essere sicuro che lo sia. Forse lei non aveva pensato a questo. In effetti le accuse di "dipendente comunale" sono generiche senza precisi punti di riferimento se non morali. Ma non le scrivo per questo. Le voglio soltanto chiarire che ho detto che si può mantenere l'anonimato ma comunicando al direttore le proprie generalità (ha l'obbligo del segreto professionale) proprio per i motivi che spiego all'inizio. Non credo che uno strumento come http://www.sambenedettoggi.it o il giornale (Sambendettoggi.it) che va in edicola (dove vanno anche… Leggi il resto »
Direttò a me sembra che nessuno abbia capito la sua frase:
“Per questo motivo sto inviando agli anonimi una mail nella quale spiego che per continuare a commentare, è indispensabile farsi riconoscere dal direttore di questa testata. Significa che, chi commenta, resta anonimo per tutti meno che per il direttore responsabile”.
Sono d'accordo.
Caro Direttore Per prima cosa vorrei dirle che il suo giornale WEB visto l'enorme successo è SERIO, CREDIBILE, ONESTO ed OBIETTIVO. Continuo a non essere daccordo visto che stiamo parlando di COMMENTI e non di Articoli. I commenti dal mio punto di vista sono la voce del popolo in piazza dove tutti parlano dicono la loro ma nessuno usa queste parole per querelare o le reputa oro colato. In riguardo al suo esempio nessuno di noi penso abbia l'orecchino al naso e se sul suo GiornaleWEB arrivasse un commento contro l'altra stampa nessuno ci crederebbe così che lei da intelligente… Leggi il resto »