SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Partito Democratico e partecipazione politica, Partito Democratico e innovazione, Partito Democratico e società civile. Fremono i militanti Ds e Margherita, fremono anche giovani e vecchi finora apartitici scesi in campo per quella che chiamano un’avventura «forse irripetibile per contare qualcosa nella vita politica del paese». A San Benedetto c’è un curioso impasto di giovani e “vecchi leoni” della politica e della sinistra, fra cui Pietro Colonnella, Giovanni Gaspari, Renato Novelli (esponenti delle tre liste pro-Walter Veltroni).
«CON WALTER PER I GIOVANI» Capolista il sindaco Giovanni Gaspari, questo schieramento comprende buona parte dei Ds sambenedettesi. Domenica il sindaco ha spiegato che il suo impegno nella costituente nazionale sarà teso al problema dei giovani, a intercettare il loro consenso. Soprattutto di coloro che vanno fuori città a studiare e poi non tornano perché privi di aspettative.
«CON VELTRONI PER LA SOCIETA’ REALE» Pietro Paolo Menzietti è il maître à penser della lista “Con Veltroni, Ambiente, Innovazione, Lavoro”. «Serve portare nel Pd le specificità delle Marche, che derivano dall’economia contadina. Mutuo aiuto, imprenditoria piccola, diffusa e flessibile, da aiutare a competere con la globalizzazione. Ma la vocazione tenace della nostra lista è la conquista di fette ampie della società reale: saperi e competenze esterne a Ds e Margherita e ai partiti in genere». Il capolista Pietro Colonnella dice che la sua corrente è uno dei «tre fiumi che compongono il veltronismo».
IL COMITATO “SCELGOROSY” I sostenitori della Bindi hanno Fausto Recchia (Dl) e la musicista Stefania Spacca come capolista nazionale e regionale. La lista fa suoi molti must del grillismo: limiti inderogabili di due mandati, no ai privilegi della Casta. Il filosofo anconetano Antonio Luccarini parla così: «Veltroni ha già vinto? Faremo in modo di non dargli il plebiscito. Il Pd nasce già vecchio se è solo una somma di nomenclature. No ai seduttori, si alle risposte per il paese reale».
Lascia un commento
Perfetta distribuzione correntizia senza cosi' alterare consolidati equilibri di potere conquistati con cosi' tanta fatica . Il richiamo ai giovani risulta cosi' artefatto dalla nomenclatura PARTITO DEMOCRATICO che richiama la vecchia balena bianca esempio del massimo splendore del bum economico . Non nomi nuovi ma un nome nuovo con le solite tante correnti normalmente presenti in tutti i partiti italiani . Corsi e ricorsi della storia ? . . . . e' proprio il caso di dire si' ! i comunisti combatterono la democrazia cristiana per decenni ma dopo la fine della democrazia cristiana ecco che a farla rinascere e'… Leggi il resto »
All'inizio sembrava la manna scesa dal cielo con Veltroni che pareva l'unico e solo candidato a poter raccogliere consensi utili per contrastare la Casa delle Libertà. Ora invece quando la situazione si comincia a delineare più concreta, iniziano le prime pressioni per le poltrone disponibili. Oltretutto si sostiene che il partito nasca già vecchio e con le solite facce per cui che innovazioni può portare al paese? Come si può pensare di proclamare la stabilità se già le fondamenta traballano? E se si andrà a finire in un altro calderone di personaggi come l'attuale governo? Sarà l'ennesima puntata di una… Leggi il resto »
Perchè invece di fare queste elezioni non si rimettono le preferenze alla legge elettorale ed il leader esce da elezioni vere? perchè invece di candidare sedicenni non si candidano le persone che veramente incidono? perchè tutto questo sembra falso, grottesco e preordinato? Pur non essendo un estimatore di beppe grillo dico che ha ragione!! ormai i poltici fanno i politici solo per loro: per prendere incarichi, per prendere lo stipendio senza guadagnarselo. Volevo rispondere a TEMPESTAPERSA: almeno i vecchi DC si dovevano conquistare il voto sul campo, erano i cittadini che sceglievano con elezioni vere, con campagne lettorali vere, con… Leggi il resto »
Non mi discosto molto da te, Buono; era solo per affermare che in politica occorre se stessi e rappresentare l'idea che gli elettori delegano.
Non era mia intenzione offendere la vecchia DC : se cosi' fosse l'attuale poltica dovrebbe andare tutta al polo nord.