SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un viale De Gasperi double face: un marciapiede strettino di tonalità rossa nel lato ovest rifatto dalla giunta Martinelli, un marciapiede largo quattro volte tanto e di tonalità bianco sabbia sul lato est, da gennaio 2008. Rimane identico il materiale: travertino.
Per il lato est il Comune deve ancora scegliere fra due progetti, entrambi dell’architetto Davarpanah Farnush. Idee peraltro simili fra loro, dove domina l’idea del “boulevard”, abbellito da aiuole e alberelli come oleandri in albero, arancio amaro, acanfora.
Il costo complessivo previsto per questa riqualificazione è di circa 500 mila euro.
C’è un problema parcheggi, congiunto con un “problema vetrine”. Definita la nuova disposizione dei parcheggi – in linea invece che a spina di pesce – rimane da definire dove disporre il serpentone di auto. Vicino all’aiuola (solo di nome) spartitraffico, oppure parallela al nuovo marciapiede “da passeggio”? Questa seconda ipotesi scontenta i commercianti, che temono per la visibilità delle loro vetrine e premono per la prima soluzione. Ma il ragionamento sembra astruso, anche perché è buona regola che le vetrine si osservino camminando sul marciapiede, non in auto o, peggio, guidando. Comunque sono fra 10 e 15 i posti auto che si perderebbero, recuperati in via Gino Moretti dove il marciapiede verso l’Albula verrà ristretto.
Altre novità riguardano i dossi rallentatori: alcuni saranno tolti perchè troppi e troppo vicini. E poi – sempre in tema di sicurezza – un percorso per ciechi e ipovedenti chiamato “sistema Loges” che attraverserà tutta l’area.
La riqualificazione comincerà dal negozio Tokedo, esattamente di fronte a dove si sono fermati i lavori fatti sul lato opposto nel 2005. Non ci saranno ritardi, assicura il Comune, perché l’opera sarà assegnata a un’unica impresa che lavorerà in sei segmenti, isolato per isolato, impiegando circa un mese per ogni tratto. Si partirà dopo l’Epifania, facendo a meno della chiusura totale del viale che tanto fece infuriare i commercianti, per giunta in periodi votati allo shopping. In estate sarà tutto pronto.
(ha collaborato Andrea Bellabarba)
Lascia un commento
Perché togliere i dossi?
Non mi sembrano troppo ravvicinati.
Chi ha voglia di correre può andare a Imola o Monza e sfogarsi, per chi ha fretta, che se la faccia passare!
Saluti
fermatelo!!!!!comitato cittadini viale de gasperi frmatelo!!!! ma come gli viene in mente di fare il lato ovest in un modo el'est in un altro?? ma che cacchio viviamo nel paese di arlecchino?anzi forsedi pulcinellla!!! ma perf avore facciamoqualcosa!!!! non si capisce poi per quale motivo i progetti presentati siano tutti e due dello stesso architetto farnush!!!!!ce ne sono molti altri di architetti!!! questo e' speciale?o cosa?…il lungomare l'ha fatto lui o sbaglio?bello quanto volete ma provate a farvi una passeggiata nel trattoda las vegas verso sud…..la pavimentazione e' che e' in pratica una cementata bianca su lastroni rosa sommersi….e' nerissima..di… Leggi il resto »
onestamente non se ne può più di farnush. Ma è possibile che debba essere lasciato tutto in mano sua? Questo vuole fare aiule e passaggi nel verde ovunque…ma la sostenibilità?l'acqua delle mille fontanelle che mette ovunque? Secondo me la strada è un'altra, bisogna guardare all'efficienza, alla salute dei cittadini, al risparmio delle risorse ambientali e non ad assomigliare ad una mesopotamia del ventunesimo secolo..
Ma lo sapete che anche a sbt ci sono professori che per tanti anni hanno insegnato architettura e design? comunque sia ci siamo scocciati di marciapiedi e fiorellini che non c'entrano nulla con il resto.. basta! viale de gasperiè un viale e quindi si tratta di viabilità… e sa questo punto di vista non cambierà nulla! macchine, spartitraffico, niente corisa bus, niente bici…. tutto come prima.. ma allora co' sti soldi riqualificateci i quartieri di porto d' ascoli che hanno problemi che si portano dietro da anni E durante quel periodo magari avrete tempo per riflettete su un progetto serio… Leggi il resto »
Il Sindaco critico' il nuovo lungomare curato da Farnush poi d'incanto il Sindaco ha ammesso che quello e' uno dei piu' bei lungomari che si vedano in giro,tanto e' che il secondo tratto lo ha inaugurato con sorrisi a 4 ganasce.Oggi per il Sindaco Farnush e' un ottimo professionista. Di fatto Farnush e' un ottimo professionista ma questo non esclude che a San Benedetto ci siano altri ottimi professionisti. Farnush e' un dipendente Comunale e come tale svolge al meglio la professione. L'unica anomalia e' che ad accorgensene sia stato anche il Sindaco . P.S. Caro Sindaco , le cose… Leggi il resto »