SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sergio Pignotti silurato dalla Soltec Rugby Samb. Dopo oltre 30 anni, praticamente da quando è nata la società sambenedettese, Pignotti non sederà più sulla panchina rossoblu: il prossimo 7 ottobre, a guidare la Soltec nella prima partita della nuova stagione di Serie C, in casa del Gubbio, ci saranno Franco Spaletra, ex giocatore – ha indossato anche la casacca dell’Aquila, in Serie A – alla prima esperienza da allenatore; e Angelo Massi, una vecchia conoscenza della palla ovale di casa nostra, tornato a riappassionarsi di questa disciplina dopo più di quattro lustri.
Si ammaina dunque un’altra bandiera del rugby sambenedettese, al pari solo, forse, di quel Pierluigi Camiscioni, poderosa seconda linea che, rugbisticamente cresciuto nella capitale, negli anni Settanta diede lustro alla nostra città, arrivando a indossare la maglia della Nazionale.
«Sarei rimasto volentieri», confessa con una certa amarezza Pignotti. «Però la società ha deciso diversamente: ne prendo atto e rispetto la scelta della dirigenza, del resto sono tutte persone a cui voglio bene e alle quali, soprattutto, ho insegnato il rugby».
«E’ come se mi avessero esonerato», conclude Pignotti. «Perché? Probabilmente per il mio carattere, mi rendo conto che non è semplice avere a che fare con il sottoscritto». Pignotti nelle ultime settimane ha ricevuto offerte da Ascoli, Jesi e Tortoreto, ma ha deciso di restare fermo. Almeno per il momento.
CALENDARI. La Federazione ha reso noti i calendari di Serie C. Grandi novità rispetto alla passata stagione: la Soltec infatti è stata inserita nel girone 1, insieme ad altre tre compagini marchigiane (Jesi, Fermo, Pesaro), abruzzesi (Paganica, Avezzano e Gran Sasso) e umbre (Terni, Gubbio e Perugia).
Si comincia, come detto, il 7 ottobre. Diciotto le giornate, con la fase “regolare” della stagione che si concluderà il 9 marzo. Dalla Federazione però hanno fatto sapere che, per motivi imprecisati, ci potrebbero essere delle variazioni in merito a date e partite. Dovessero restare così le cose, la Samb farebbe il suo esordio casalingo il 14 ottobre contro Fermo.
Cliccando sotto la sezione “Documenti allegati” è possibile scaricare il calendario del girone 1 di Serie C per la stagione 2007-2008