SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Che sul Ballarin, almeno, si discuta. E’ questo il messaggio – minimo – lanciato dal Comitato per la riqualificazione dello stadio “F.lli Ballarin“, che si è costituito lo scorso primo agosto per iniziativa del presidente del Comitato Roberto Brancaccio, Antonio Calvaresi, Daniele Ciutti, Massimiliano Napoletano, Francesco Ricci e Massimo Orlando Vacchi.
«Si tratta di un pezzo della città che non possiamo perdere» ha spiegato Brancaccio, facendo esplicito riferimento, ad esempio, a quanto accaduto per il Cinema Calabresi la scorsa estate.
Il Comitato si prefigge che «quantomeno la Curva Sud, anima e cuore del tifo rossoblu, non venga toccata». Tra le idee – che gli stessi costituenti non ritengono vincolanti, ma che propongono come base di discussione – c’è quella di trasformare gli spazi interni della Curva Sud in un Museo della Samb, mentre la stessa gradinata, pur con ovvi interventi di restauro, potrebbe essere utilizzata come arena all’aperto.
Di queste proposte il Comitato ne ha già parlato sia con il sindaco Giovanni Gaspari sia con l’esponente dell’opposizione Pasqualino Piunti, i quali hanno dato una approvazione di massima. Si ricorda che entro la fine dell’anno il Ballarin, di proprietà demaniale, tornerà a disposizione del Comune di San Benedetto (ad un costo, però di circa 800 mila euro…).
Sull’iniziativa del Comitato, che presto raccoglierà delle firme a supporto sia a San Benedetto che nell’hinterland, dedicheremo ampio spazio sia sul settimanale Riviera Oggi (in edicola lunedì prossimo), sia sul quotidiano Sambenedettoggi.it che a partire da martedì verrà distribuito in tutte le edicole cittadine.
Ci piacerebbe quindi aprire una campagna stampa sull’argomento, ascoltando le opinioni di tutti coloro che possono essere interessati alla vicenda (dai politici alle associazioni sportive, da quelle culturali ai semplici cittadini e tifosi), e auspicando anche interventi di rilievo da parte dei nostri lettori on-line, ai quali daremo la possibilità di essere pubblicati anche sul giornale in edicola.
Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
E' strano che un comitato rimpianga l'abbattimento del Calabresi e poi si rivolge ad esponenti di Giunta della precedente Amministrazione.E poi cosa significa un Comitato di 6 persone?Indubbiamente possono esprimere una loro idea in merito a quello "che loro" vorrebbero farne del vecchio Ballarin.Se partiamo dal principio che il Ballarin e' di tutti allora il Sindaco dovrebbe democraticamente (..da partito democratico) proporre un concorso di idee altrimenti da domani in poi potrebbero sorgere anche 50 comitati.
Sono dacoordo con cuidado. In un paese democratico deve decidere la maggiornaza dei cittadini, e non una piccola minoranza, seppur molto rumorosa…
Mi dispiace per i nostalgici, ma spero che il Ballarin venga sostituito presto da un edificio o struttura nuova, più utile e sicuramente non fatiscente.
Sono d' accordo con il fatto che il ballarin occupa uno spazio molto ampio, e che quindi sia d' intralcio per lo sviluppo di quella zona, sulla rimozione del campo e delle tribune potrei essere d' accordo, più che altro dalle voci che sento non sono dì'accordo con la destinazione che se ne vuole fare ( museo del mare… e allora il museo ittico che sta a 2 passi che cos'è?). riguardo al palazzo che sta a sud est del ballarin, nonostante l' anno scorso qualcuno abbia detto che è in progetto qualcosa, io vedo il cantiere fermo da oltre… Leggi il resto »
io invece andrò controcorrente ma appoggio in pieno il comitato che si è formato,visto che questa è già storia di qualche tempo,ma di chiacchere tante ma di fatti….del calabresi nn me ne frega niente anche se solo chi è incosciente nn sa quello che è successo o almeno fa finta di nn saperlo,ma il ballarin è una cosa seria!!!e l'iniziativa di questo neo comitato è da apprezzare.tra l'altro se nn ho capito male,questi personaggi(tra l'altro sambenedettesi)sono a disposizione per chiarimenti e soprattutto suggerimenti.a chi nn è d'accordo suggerisco di aspettare che le istituzioni decidano per tutti(sic.).sapete come si dice?:chi vo… Leggi il resto »
Sebbene tifoso accesissimo e cresciuto a “pane e Ballarin” , ritengo che si sfiori il ridicolo volendo fare dell’ormai fatiscente struttura (solo a guardarla ti viene il tetano) un monumento cittadino e della pur bella storia della Samb in serie B negli anni che furono, un pezzo della storia del Calcio. Quella favola, alla quale molti sono ancora aggrappati, è stata bella per chi l’ha vissuta (compreso il sottoscritto) ma, ahimé, surclassata e offuscata da tante altre favole ben più corpose (ci scordiamo i tanti anni in serie A dell’Ascoli e del Chievo, ad es.?). E allora, meno provincialismo e… Leggi il resto »
Cari Cuidado e SBT capoluogo,
è logico che le decisioni spettano alla maggioranza. Ma una democrazia è fertile se viene data la possibilità di esistere a libere associazioni e comitati spontanei, come quello sul Ballarin.
I promotori sono sempre in pochi, ma presto raccoglieranno delle firme per vedere quanto le loro idee siano supportate da un sentimento comune. Ad ogni modo, non ritengono la loro proposta esclusiva (Museo della Samb e arena con la Curva Sud ristrutturata); chiedono soprattutto che non vengano realizzate speculazioni edilizie.
Per il resto, la discussione è aperta con il contributo di tutti.
Saluti
Il mio non era un ammonimento all'iniziativa del comitato ed anzi non sono contrario alle iniziative dei cittadini purche' esse inizino svincolate dai partiti altrimenti perdono di credibilita'.
Grazie
Mantenere il Ballarin (lasciando magari solo la curva sud) come arena utilizzabile per qualsiasi spettacolo mi sembra molto valido.
Il campo potrebbe essere utilizzato anche per eventi sportivi (non necessariamente legati al calcio).
Non so adesso, ma un tempo c'era penuria di campi regolamentari.
Mi viene anche in mente che il campo possa venir utilizzato quotidianamente da chi vuole. I ragazzi e ragazzini non hanno bisogno di avere spazi?
Ce l'abbiamo, lasciamolo.
Saluti
In merito ai commenti pervenuti, vorrei precisare: non è affatto strano che ci siamo rivolti anche ad un esponente dell'opposizione, in quanto la nostra iniziativa è rivolta a tutti, nelle prossime settimane parleremo anche con gli esponenti degli altri partiti dell'opposizione; per quanto riguarda il Calabresi il Comitato non intende fare polemiche inerenti a scelte passate ,ma, proporre idee per la crescita e lo sviluppo della nostra città. I comitati in quanto tali, nascono sempre per iniziativa di poche persone e nel tempo crescono di numero, come ci auguriamo… Ben vengano 50 comitati, e non solo per la riqualificazione del… Leggi il resto »
Il tal Galiè ritiene che l'idea di un museo sulla storia della Samb possa essere naturalmente praticabile (sebbene continui a pensare – è legittimo? – che sia una cosa piuttosto provinciale e il fatto che la storia delle altre squadre non interessi e non costituisca un metro di paragone la dice lunga a proposito). Ciò che contesta civilmente è che si debba fare proprio lì. Vuole dire che il Ballarin che abbiamo vissuto non c'è più e pretendere di fare di una struttura fatiscente un monumento storico mi pare veramente esagerato. Lo si faccia da qualche altra parte, magari al… Leggi il resto »
premesso che: ho votato sempre a sinistra (un po' delusa ultimamente lo ammetto), al Ballarin ci ho visto una sola partita da bimba (mi portò mio padre, era Samb-Juventus e mi ricordo Causio..) non perchè non ami la samb ma perchè seguo poco il calcio, però ci ho visto molti concerti
(PFM, Banco, New Trolls, Vasco Rossi che fu interrotto a metà da un assessore che non voleva ragazzi sul prato, Pino Daniele, Ray Charles…)
appoggerei immediatamente questo comitato, soprattutto per l'arena
Dovesse restare lì la gradinata sud, certamente andrebbe restaurata, oppure ristrutturata, certamente non lasciata così (non che lo auspichi, ma ho dato per scontato che le altre saranno abbattute).
Una struttura che rimessa in ordine, si presterebbe a molteplici utilizzi: c'è uno spazio grande quanto un campo di calcio regolamentare, c'è una gradinata (con sale sottostanti), ci sono gli spogliatoi che penso possano venir utilizzati in qualche modo (immagino un concerto, i musicisti dove si preparerebbero?).
Perché radere al suolo tutto?
Rimettiamolo in ordine e valorizziamolo, mi sembra la cosa più semplice da fare.
Saluti
"L'agitato" portavoce del Comitato per il Ballarin, questa volta vorrebbe rispondere al Sig. Galiè a proprio nome. Evidentemente in quanto insegnante, non vuole perdere l'occasione per dare lezioni, cosa che spero per il bene dei suoi alunni sappia fare meglio, di quando pensa di poterle impartire agli altri. "Provincialismo" è una parola che proprio Le deve piacere, ma gliene suggerisco un'altra "cittadinismo" (mi si consenta il neologismo), perchè di questo si tratta. Sulla legittimità di creare un museo della Sambenedettese, non ci dovrebbero essere dubbi, non bisogna avere le coppe del Milan o del Real Madrid per crearne uno. In… Leggi il resto »
Guardi, signor Napoletano, per concludere la piacevole e stimolante conversazione e dimostrarle che sono sempre pronto alla mediazione (che è il sale della democrazia – senza voler impartire lezioni a nessuno), l'accontento: proponete pure la ristrutturazione della curva sud e metteteci pure questo Museo (che visiteremo insieme rimembrando nostalgicamente i tempi che furono) ma per piacere proponete anche di togliere di mezzo il resto, sostituito da una bella e comoda strada d'ccesso alla città circondata da un bellissimo parco. Possiamo essere d'accordo? Riguardo ai feticci, libero di non poterne fare a meno. E lieto che riguardo all'Ascoli, sia passato dai… Leggi il resto »
Mantenere la gradinata sud sarebbe anche uno dei pochi casi di "ristrutturazione", cosa che a sbt non si usa molto fare ( vedi le case vecchie sulla nazionale in zona s. antonio, in alcune si preferisce fare case totalmente nuove) perchè di solito a sbt si preferisce buttare giu e rifare. Poi che ci si vogliia lasciare un campo, o fare un palco per spettaoli/ concerti (magari!) una buona cosa sarebbe magari farci un parcheggio nel suo sottosuolo ( non so se sia realizzabile vista la vicinanza al mare ma non sono competente in questo) e sopratutto migliorale la viabilità… Leggi il resto »
Sig. Galiè, non mi sembra che scrivere "della storia degli altri non sappiamo che farcene" sia espressione truculenta (truculento ha un altro significato) , lì in qualità di portavoce facevo solo riferimento al fatto che a noi interessa la nostra di storia calcistica, perchè è quella che abbiamo vissuto; non possiamo mica interessarci della storia calcistica degli altri!! In merito all'intervento di ieri, a mio nome, il riferimento ad Ascoli concerneva la storia della città e non quello della squadra di calcio. Lieto che comunque alla fine sia riusciuto un po' a farLe apprezzare la nostra iniziativa, cordialmente la saluto… Leggi il resto »
Chiedo scusa, ma quali sono questi altri esempi di recupero di cui state parlando ? Magari può aiutare meglio a capire che tipo di recupero si vuole proporre. A mio avviso è quantomeno inadeguato parlare di farne un luogo dove fare concerti, quando al fianco passano due vie molto importanti e trafficate. Cosa si ascolterebbe la musica (o teatro) o i rumori di fondo delle auto ? E poi i musei delle suqdre si fanno negli stadi dove si gioca e non in un oramai reperto archeologico. Per non parlare del fatto che lasciare in piedi la curva sud sarebbe… Leggi il resto »