GROTTAMMARE – L’Associazione Lido degli Aranci è stata invitata dal Comune di Foligno a partecipare alla manifestazione per il decennale del terremoto che nel settembre 1997 devastò una vasta area fra Marche e Umbria. La serata è in programma sabato 22 Settembre nella città umbra e in località Colfiorito al confine fra le due regioni.
Foligno e Colfiorito hanno infatti organizzato un momento di incontro anche per ringraziare le persone che hanno contribuito al superamento dell’emergenza. L’associazione grottammarese, che da anni organizza in collaborazione con la Confcommercio serate di beneficenza per i più bisognosi, organizzò nel dicembre del 1997 la serata Sul mare luccica, proprio a favore dei terremotati di Colfiorito.

Durante quella serata al Kursaal si esibirono cantanti e comici (‘Nduccio, Frate Mago, i Per Nome ed altri) e vennero raccolti fondi da consegnare al paese colpito dal sisma.

La consegna del ricavato avvenne nella primavera del 1998: un pullman e diverse auto partirono da Grottammare per Colfiorito. Parteciparono le delegazioni dell’Associazionre Lido degli Aranci, della Confcommercio, l’allora Sindaco Massimo Rossi, ora Presidente della Provincia, assessori, Frate Mago, il cabarettista Carmine Faraco, la cantante Ilaria Roscioli e il suo gruppo I Per Nome, ed altri artisti locali.

«Accolta calorosamente dalla popolazione locale – ricordano i dirigenti dell’Associazione Lido degli aranci – che abitava nei container appena ricevuti, si portò il sorriso e l’allegria, organizzando uno spettacolo di cabaret e musica, facendo dimenticare loro, per alcune ore i problemi e le sofferenze patite».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 2.199 volte, 1 oggi)