SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giovanni Mariotti, autore di “Storia di Alì”, e Luciano Canfora, con  la sua ultima opera “Esportare la libertà”, sono i vincitori del Premio Riviera delle Palme, XXIV edizione.
Questi scrittori hanno ottenuto il favore di lettori-elettori scelti tra nomi importanti della cultura, studenti e loro docenti, abitanti di diversi quartieri cittadini, soci del Circolo e gli acquirenti delle opere finaliste alla mostra mercato allestita in estate.
Il concorso è stato organizzato con dedizione e  passione dal Circolo culturale Riviera delle Palme.

«Questo premio – afferma l’avvocato Silvio Venieri, Presidente del Circolo – si dimostra un’idea vincente per partecipazione popolare e perchè invita i giovani a leggere. E’ un evento importante per lo sviluppo, non solo culturale, della nostra città e del Piceno».

“La Storia di Alì” (Marsilio Editori) si è aggiudicato il premio per la narrativa 2007. Il libro  racconta la storia di Alì, un ragazzino che, dopo tanto viaggiare, sofferenze, violenza e discriminazioni, conosce l’amore quello vero. Una storia sui musulmani diversa, fatta di candore e coraggio.
“Esportare la libertà. Il mito che ha fallito”(Mondadori)ha vinto nella sezione saggistica. Si tratta di un ragionamento sulle guerre e soprattutto sui motivi veri che le hanno fatte scoppiare. Cominciando da Atene e Sparta, Canfora passa ad analizzare, con fonti reali senza mai banalizzare, la Francia rivoluzionaria, il “grande gioco” per l’Afghanistan, il Cile di Allende “liberato” da Pinochet ed infine l’Iraq “liberato”da Saddam.