CUPRA MARITTIMA – Per chi lavora nel settore dello spettacolo, e ha bisogno di conoscere e utilizzare apparecchiature audio complesse, l’associazione culturale “Alta Fedeltà” promuove ed organizza un corso per Tecnico del Suono (Audio Engineering), in collaborazione con lo studio di registrazione “La Baia dei Porci” di Nereto il “Pigstudio” di Cupra Marittima.

Il corso, che verrà presentato martedì 25 settembre e inizierà ad ottobre presso la sede dell’associazione Alta Fedeltà (via Adriatica Nord n°76) avrà una durata di dieci mesi, con due lezioni mensili e tre incontri in studi di registrazione professionali della zona. Lo scopo è quello di fornire agli allievi le conoscenze necessarie per diventare professionisti dell’audio partendo dalla teoria del suono, passando per l’acustica fino ad arrivare al funzionamento e all’utilizzo di mixer, outboard, impianti audio, microfoni, cablaggi, software ed interfacce audio professionali e non. In particolare agli studenti verrà insegnato anche il modo per destreggiarsi di fronte ai piccoli problemi tecnici che incontreranno in questo settore: si va dal “settaggio” delle apparecchiature in situazioni “live”, durante i concerti o nel proprio home studio, fino ai casi più semplici, come la scelta del miglior software professionale.
Il docente sarà Stefano Lelii, diplomato in audio engineer al Sae Institute di Milano e attualmente iscritto al Bachelor of Arts (Hons.) – Recording Arts di Milano. Tra le sue esperienze professionali si segnalano le collaborazioni con Daniele Groff, Lighea, Max De Angelis, Dado (dal programma televisivo Zelig), Dodici Lune Records di Lecce e Jungle Sound Station di Milano.