SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il comitato di quartiere San Filippo Neri si fa promotore di un’iniziativa, utile per tutte le famiglie. Verrà distribuita a giorni la Guida ai Servizi Sociali ed Assistenziali, un opuscolo informativo, stampato in circa 3.000 copie, in cui verranno elencati gli indirizzi, o i numeri telefonici, di tutti i centri di assistenza domiciliare, case di riposo, strutture sanitarie a cui un utente può rivolgersi. La guida è stata creata anche per dare un aiuto alle persone anziane, andando incontro alle necessità anche delle persone bisognose come i portatori di handicap.

«E’ la prima volta che un comitato di quartiere si fa promotore di un’iniziativa sociale – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali, Loredana Emili – Va sottolineato anche il fatto che questo quartiere è stato l’unico a proporre l’utilizzo dei soldi del bilancio partecipato, stabiliti per la ristrutturazione dei marciapiedi, per l’abbattimento delle barriere architettoniche».

La nuova guida si dividerà in 5 capitoli (Guida ai servizi sociali, Anziani, Interventi a carattere residenziale, Disabili, Indicatore situazione economica) e per adesso verrà distribuita solo a San Filippo Neri; molto presto anche gli altri quartieri saranno coinvolti nel progetto.

«Abbiamo voluto impostare un diverso rapporto con questa amministrazione – ha spiegato Antonio Pompili, presidente del quartiere San Filippo – cercheremo sempre di mantenere aperto un rapporto di scambio con gli organi amministrativi locali, per promuovere la partecipazione attiva delle persone, dando modo ai quartieri di “guardare oltre”, pensando così alle necessità di tutti i cittadini».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 513 volte, 1 oggi)