ASCOLI PICENO – Tutto pronto, o quasi, per il V-Day che si terrà domani 8 settembre anche ad Ascoli Piceno. Il “Vaffanculo Day”, promosso da Beppe Grillo attraverso il suo blog lo scorso mese di luglio, mira a raccogliere le firme in tutta Italia per sostenere la legge di iniziativa popolare “Parlamento Pulito”. Tale iniziativa si prefigge di riformare la legge elettorale della camera e del senato riguardante i criteri di candidabilità ed eleggibilità, i casi di revoca e decadenza e le modalità di espressione della preferenza da parte degli elettori. I punti cardine sono i seguenti: “No ai parlamentari Condannati“: nessun cittadino italiano può candidarsi in parlamento se condannato in via definitiva o in primo e in secondo grado in attesa di giudizio finale; “Due legislature – no ai parlamentari si professione, da venti e trent’anni in Parlamento“: nessun cittadino italiano può essere eletto in parlamento per più di due legislature. La regola è valida retroattivamente; “Elezione diretta – no ai parlamentari scelti dai segretari di partito“: i candidati devono essere eletti dai cittadini con la preferenza diretta.
La giornata di domani sarà caratterizzata nelle piazze di moltissime città italiane nella presenza di banchetti per la raccolta delle firme, a cui si affiancheranno esibizioni musicali da parte di band e di artisti vari che hanno deciso di supportare l’iniziativa.
Ad Ascoli Piceno le postazioni per la raccolta delle firme si troveranno dalle 9 alle 13 in Piazza Arringo, davanti al Palazzo Comunale, e dalle 16 alle 23 in Piazza Roma. Indispensabile, per chi volesse contribuire con la propria firma, esibire un documento di identità e, possibilmente, anche il certificato elettorale, ai fini dell’autenticazione della firma.
Previsto anche in piazza un maxischermo che seguirà in diretta la manifestazione di Bologna, dove, oltre alla presenza di beppe grillo, vedrà sul palco a partire dalle 15 del pomeriggio, numerosi artisti, intellettuali e ospiti vari, tra cui i giornalisti Marco Travaglio, Milena Gabannelli e Massimo Fini, l’ex magistrato Norberto Lenzi, l’economista che si occupa di precariato Mauro Gallegati, e il sacerdote impegnato nel sociale contro droga, camorra e mafia, Don Ciotti, che si confronteranno in discussioni e dibattiti su problematiche di attualità.
A Roma invece saranno presenti nelle piazze artisti come Jacopo Fo, Momo, Greg, Piotta, Max Paiella, Velvet.
«Le principali difficoltà nell’organizzare il V-Day ad Ascoli – ha dichiarato Domenico Gennari, organizzatore del locale meetup – sono state di natura essenzialmente burocratica, come l’ottenimento delle numerose autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico. La manifestazione si è potuta avere anche ad Ascoli grazie all’impegno e alla volontà di molte persone, non solo di Ascoli, ma anche di San Benedetto».
A tal proposito, infatti, il gruppo meetup guidato invece da Pietro Rosetti ha optato di collaborare con gli amici ascolani anziché organizzare un banchetto di raccolta firme anche a San Benedetto. «Il nostro gruppo si è costituito da appena un mese e mezzo, e non abbiamo avuto il tempo materiale per conoscerci e organizzarci al meglio per avviare l’iniziativa anche a San Benedetto. Ma in programma abbiamo numerose ed
Il V-Day si terrà non solo in Italia, ma anche in diverse parti del mondo: Barcellona, Chicago, Dublino, Madrid, Oakland, San Francisco, New York, Bruxelles, Amsterdam, Rio De Janeiro, e in molti altre città dei cinque continenti, i gruppi meetup si riuniranno davanti ai consolati italiani per protestare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul degenerato ruolo del politico in Italia.
E se i media nazionali stanno affossando la manifestazione con un deprecabile silenzio (Grillo ha dovuto annullare una conferenza stampa indetta a Firenze lo scorso 31 agosto perché hanno risposto all’appello solo pochissimi giornalisti), dal Beppe Nazionale alcuni suggerimenti per far conoscere il V-Day a quante più persone possibile: come per i negozianti di appendere il volantino in vetrina, agli studenti di incollare un manifesto in bacheca, o agli impiegati di appendere il programma della giornata, solo per citarne alcuni.
per info: http://www.beppegrilo.it/, http://www.ascolivaffaday.ning.com/
Lascia un commento
ci siamo domani è…speriamo..l'inizio di un qualcosa che veramente nasce dal basso, dai cittadini….
speriamo di capire che è un occasione…
e di occasioni ultimamente ce ne sono poche….per chi vuol dire BASTA ad un sistema politico malato…
Per onore del vero è bene sapere che Beppe Grillo, sostenitore a parole di giustizia, onestà e democrazia, in realtà sui suoi blog opera sistematicamente una CENSURA che elimina i commenti troppo ostili (non offensivi) e costruisce artificialmente un consenso virtuale, anche grazie a fedelissimi sostenitori.
Queste operazioni, per quanto possano apparire condivisibili, sono in realtà un grave pericolo per la nostra già fragile democrazia.
Avete visto?
L’evento è praticamente ignorato dai maggiori organi d’informazione.
E quando la legge sarà bocciata dal Parlamento?
sono d'accordo con il vaffaday e seguendo grillo da sempre,
ma dopo aver visto sul suo blog, un conto corrente bancario,
a lui intestato per le spese del vaffaday mi sono dimesso da
suo ammiratore, e anomalia per anomalia voglio rimanere
anomalo
Gundam dice bugie, in perfetto stile Grillino, come ammesso dagli stessi Grillo-fans!
Guardate qui:
La stampa
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200709articoli/25463girata.asp
La Repubblica
http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/grillo-v-day/grillo-v-day/grillo-v-day.html
Il Corriere della Sera
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/09_Settembre/07/grillo_piazze_settembre.shtml
Basta con le bugie!
Se questa è l’alternativa ai politici corrotti siamo a posto!
Pensateci bene a chi mandare affan…
ripeto per coloro che criticano e… non vogliono costruire niente
non ci si deve fossilizzare su Grillo…, ma capire che oramai il limite dell’indecenza politica è superata.
poi non serve attaccarsi a fantomatiche accuse come la censura (che non è assolutamente vera e se volete provate a scrivere e ve ne rendete conto…)
ad un conto corrente.
Gentile Gianni Lotta,
con il mio commento in cui dicevo che il V-Day era "praticamente ignorato" intendevo dire che sulle prime pagine dei quotidiano la notizia, ieri, era assente.
Sa, da quotidiani che mettono in prima pagina le ultime prodezze di Paris Hilton, piuttosto che Kate Moss, mi aspettavo almeno un editoriale sul V-Day.
Comunque ha ragione, sono un ingenuo.
Gentile Gundam,
non si tratta di ingenuità, ma di essere entrati a far parte di una realtà dove il Grillo-pensiero è sempre verità! Anche ieri ho postato al Sig. Silvestri che le prove INEQUIVOCABILI delle CENSURE sono disponibili, basta richiederle. Ma, stranamente il post non è stato pubblicato. Chissà perchè?
Caro Gianni Lotta,
ha iniziato a dire le bugie?
Comunque lei sta scambiando questo giornale per un forum.
Ricordo che le botta e risposta devono essere limitate allo stretto necessario.
I commenti vanno fatti sul merito degli articoli. E' l'unico modo per farsì che i vari interventi su un organo di informazione diventino costruttivi per la comunità. I nostri circa seimila lettori quotidiani ci seguono per questo motivo non per assistere a beghe tra lettori.
Grazie.
IL DIRETTORE
Chiedo scusa ai lettori e al Direttore ! Non mi ero reso conto che il commento era stato posto su un altro articolo.
Produrrò comunque una documentazione comprovante le censure deii blog di Grillo
Grazie per l'ospitalità
Saluti
siamo in attesa della documentazione del sign Lotta…
sparito???
Meglio tardi che mai!
Non sono sparito! Soltanto il tempo per raccogliere per bene tutto il materiale che sono in attesa di pubblicare.
Gianni Lotta è soltanto uno pseudonimo che ho utilizzato in un momento particolarmente “difficile”.
Ho scritto un racconto sulla mia esperienza: La Ragnatela del Grillo.
Scusi Direttore,
come mai il mio commento è pesantemente tagliato?
Così risulta assolutamente incomprensibile.
Se non è possibile suggerire link dove trovare la documentazione come faccio ad esporre quanto giustamente richiesto dai lettori?
Comunque basta ricercare La Ragnatela del Grillo su Google
:-)