SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In attesa dei Campionati Europei che si svolgeranno dal 24 settembre al 7 ottobre proprio in Italia, tra Chieti, Lanciano, Ortona e Vasto, la Nazionale femminile di basket farà tappa a San Benedetto del Tronto nell’ambito del Torneo internazionale dell’Adriatico.
La prima giornata della manifestazione, infatti, è in programma al PalaSpeca venerdì 7 settembre, con i due incontri Repubblica Ceca-Turchia (ore 17,30) e Italia-Belgio (ore 20). Le gare successive invece si giocheranno a Porto San Giorgio (sabato 8) e Porto Sant’Elpidio (domenica 9).
L’Italbasket femminile, guidata dall’allenatore Gianni Lambruschi, arriverà nelle Marche direttamente dalla Turchia, dove ha disputato un altro torneo – per la cronaca sono arrivate tre sconfitte su altrettanti incontri – ed effettuerà una settimana di allenamenti e di gare nelle tre città costiere, proprio in vista degli Europei. Campione in carica è proprio la Repubblica Ceca, una delle quattro formazione che parteciperanno al Torneo dell’Adriatico.
La tappa nelle Marche della nazionale italiana rientra nel progetto “Casa Italia Basketball” sviluppato dall’associazione ProMarche Sport. Queste le 15 azzurre convocate da coach Lambruschi in vista della tre giorni in terra marchigiana: Ciampoli, Dubravka, Franchini, Giauro, Macchi, Masciadri, Modica, Nadalin, Ress, Siccardi, Sottana, Zanoli, Zanon, Zanoni, Zara.