SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sul sequestro giudiziario del Palacongressi la maggioranza deve ancora assorbire il colpo. E attendendo «con serenità e fiducia» l’operato della magistratura, i capigruppo dei partiti di centrosinistra vogliono fare chiarezza sulle scelte politiche portate avanti nella vicenda. A partire dal giugno 2006, nel momento dell’insediamento del sindaco Gaspari in cui subito si affacciò il dilemma fra il pagamento di una esosa penale alla Palacongressi srl o la continuazione del project financing voluto dall’amministrazione Martinelli.
«Il Palacongressi è rimasto inutilizzato per troppo tempo. A parte le prefinali di Miss Italia e alcuni eventi svolti ultimamente, in precedenza esso ha davvero meritato l’appellativo di cattedrale nel deserto. Il centrosinistra si è sempre battuto contro il passaggio del Palacongressi ai privati. Ma poi il compito di una forza di governo è quello di valutare la situazione esistente, per ottenere un vantaggio o almeno limitare l’impatto negativo di quello che poteva apparire come un danno alla città».
Di qui, secondo la nota dei partiti di maggioranza, l’intuizione del “Patto per lo sviluppo” con i gestori del Palacongressi e le forze economiche e sociali della città, per salvaguardare la vocazione convegnistica della struttura. In questo contesto c’è anche la futura realizzazione da parte di un privato di un hotel a cinque stelle nella zona non urbanizzata a ovest del “panettone”.
«SERVONO ATTEGGIAMENTI COSTRUTTIVI». La nota di Evangelisti (Ds), Palestini (Margherita), Sestri (Sdi), Bruni (gruppo Unione), Marinucci (Verdi) e Primavera (Rifondazione) include anche un invito all’opposizione. «Alcuni di quelli che hanno promosso questo project e l’hanno votato il 10 settembre 2004 oggi sostengono che bastava pagare la penale di 500 mila euro per annullare il provvedimento. Altri mentono sapendo di mentire, e con infinita spudoratezza affermano di aver sempre avversato il progetto del Palacongressi ai privati, avendolo invece sostenuto con pensieri opere e omissioni. La città ha bisogno di un atteggiamento più costruttivo e non di scorrettezze dettate da atteggiamenti preconcetti».
«Palacongressi, abbiamo cercato di limitare i danni»
In una nota congiunta i partiti di maggioranza difendono la scelta di aver proseguito il project per il completamento della struttura. «Abbiamo voluto mantenere la funzione convegnistica, altro che pagare una penale di 500 mila euro».
Lascia un commento
accidenti! qui la cosa è ancora più grave. tutta l’ operazione è stata avvallata in modo unanime da tutta la maggioranza che avrebbe agito per il bene della città e per non pagare una esosa penale. ma di quale penale si parla. un bravo avvocato avrebbe trovato mille modi per annullare il contratto ( piuttosto perchè non viene divulgato?) anche in considerazione delle opposizioni, dei ricorsi e delle azioni giudiziarie. ma cara maggioranza credete che i cittadini sambenedettesi siano idioti? che potete dire e fare quello che vi pare senza tema di smentite? poi quale è questo “Patto per lo… Leggi il resto »
Nella nota di EVANGELISTI(DS). PALESTINI (Margherita). SETRI (SDI), BRUNI (Gruppo Unione), MARINUCCI (Verdi) e PRIMAVERA (Rifondazione), tutte brave persone, per carità, dottori, avvocati, imprenditori, professori, ecc.ecc. ci sono alcune parole che mi hanno particolarmente colpito: "…il compito di una forza di governo è quello di valutare la situazione esistente…". Quando sono andati al governo della città esistevano: -una indagine della Procura della Repubblica di Ascoli Piceno con tanto di documenti sequestrati, – un ricorso al TAR, – una indagine, chiamiamola interna, di Agostini. E allora, cosa hanno valutato ? O vogliono farci credere che nella libera Repubblica di San Benedetto… Leggi il resto »
mah! tutto cio' sembra un gioco delle parti.
Nella prima parte sinistra contro destra , a c h i a c c h i e r e , mentre nella seconda parte 2-0 a tavolino per l'arbitro.
Una sorta di calciopoli?
Aspettiamo con fiducia la luce che mamma giustizia potra' darci altrimenti saremo di fronte ..all'oblio..!!!!