SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una stagione densa, quella che ha portato tanti scrittori contemporanei, alcuni talentuosi, alla Palazzina Azzurra e negli stabilimenti balneari sambenedettesi.  Il penultimo appuntamento della rassegna “Incontro con l’autore”, porta in Riviera Gian Antonio Stella, che presenterà il suo volume “La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili”, di cui è coautore insieme a Sergio Rizzo.

Aerei di Stato che volano 37 ore al giorno, pronti al decollo per portare Sua Eccellenza anche a una festa a Parigi. Palazzi parlamentari presi in affitto a peso d’oro da scuderie di cavalli. Finanziamenti pubblici quadruplicati rispetto a quando furono aboliti dal referendum. “Rimborsi” elettorali 180 volte più alti delle spese sostenute. Organici di presidenza nelle regioni più “virtuose” moltiplicati per tredici volte in venti anni.

Spese di rappresentanza dei governatori fino a dodici volte più alte di quelle del presidente della Repubblica tedesco. Province che continuano ad aumentare nonostante da decenni siano considerate inutili….. Presidenti di circoscrizione con l’autoblu. La denuncia di come una certa politica, o meglio la sua caricatura obesa e ingorda, sia diventata una oligarchia insaziabile e abbia allagato l’intera società italiana. Storie stupefacenti, numeri da bancarotta, aneddoti nel reportage di due famosi giornalisti.

Gian Antonio Stella, è nato ad Asolo (Treviso) nel 1953. È autore di libri come “Tribù. Foto di gruppo con Cavaliere”, “L’orda. Quando gli albanesi eravamo noi”, “Odissee. Italiani sulle rotte del sogno e del dolore”, “Avanti popolo. Figure e figuri del nuovo potere italiano”. 

L’evento, ad ingresso gratuito – inizio ore 21.30 in Palazzina Azzurra – è stato organizzato dalla libreria “la Bibliofila” e rientra nell’ambito del cartellone di manifestazioni estive “Scenaperta” gestite dall’amministrazione comunale.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 736 volte, 1 oggi)