SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo un anno di assenza ritorna dal 21 al 23 agosto, presso l’area dell’ex camping, il classico appuntamento dedicato al cinema d’autore: stiamo parlando di Cinemare edizione 2007 organizzata, come ogni anno, dal regista sambenedettese Luigi Maria Perotti del Laboratorio di Cinema Videojeans, Piero Paoletti del cineforum “Buster Keaton” e promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune.

«Per quest’anno abbiamo spostato le proiezioni all’interno dell’area dell’ex campeggio e non sulla spiaggia poiché non abbiamo avuto l’autorizzazione della Capitaneria di Porto – ha affermato Luigi Perotti – ma non mancheranno certo le novità, come la presentazione del primo cortometraggio prodotto dal Laboratorio di Cinema».

Il 21 agosto, infatti, ci sarà la proiezione di questo primo lavoro dal titolo “Maria 911”, una piccola storia di 10 minuti dedicata al tema dell’integrazione, girata tra Roma e San Benedetto grazie al lavoro dei ragazzi del Centro Giovani Casa Colonica coordinati dallo stesso Luigi Perotti.

Piero Paoletti, invece, ha voluto indicare quale è stata la motivazione principale alla base della scelta delle pellicole che verranno proiettate in questa edizione: «Abbiamo cercato di coniugare qualità, impegno sociale e intrattenimento. Proietteremo anche dei film che non sono stati visti a San Benedetto o al cineforum».

IL CALENDARIO. Si partirà il 21 agosto dalle 21.30 con la proiezione del cortometraggio “Maria 911” per proseguire col tanto acclamato documentario di Al Gore, “Una scomoda verità”, e il film di Emilio Estevez, “Bobby”, dedicato alla figura di Robert F.Kennedy.

Il 22 agosto, sempre alle 21.30, verrà proiettato “L’amico di famiglia”, di Paolo Sorrentino e “Babel” di Alejandro González Inarritu (autore molto apprezzato dal Cineforum sambenedettese).

L’ultima sera, 23 agosto, sarà la volta dell’onirico film di Michel Gondry, “L’arte del Sogno”, seguito dall’opera di Dito Montel, “Guida per riconoscere i tuoi santi”.

Ovviamente, in caso di maltempo, tutte le proiezioni si svolgeranno preso l’Auditorium del Comune.