SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La prima edizione del Maremoto Festival viene consegnata agli archivi. Diciamo subito che il giudizio sulla rassegna è più che positivo. Ottima musica, spazio per gli artisti locali del suono e dell’arte grafica, in un contesto ideale per una rassegna del genere. Per cinque sere l’area sul lungomare Marconi è diventato luogo di socialità, bene sempre più prezioso nella società attuale. Tutte serate a ingresso gratuito, e non è poco considerando lo spessore degli ospiti musicali.

Fra i momenti più intensi, l’esibizione del rapper Kaos One e del gruppo rock dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Come non ricordare l’ultima serata del 12 agosto, con lo storico gruppo rock progressive Arti&Mestieri inframezzati da un’esibizione solitaria e acustica di Aldo Tagliapietra, voce dell’altrettanto storico gruppo de Le Orme.

L’unica serata con il pubblico seduto, per godersi meglio quel miscuglio originale di virtuosismi sonori e teatralità scenica che è il rock progressive italiano degli anni ’70 e ’80. Un genere molto noto e apprezzato all’estero, in particolare negli Usa e in Giappone. Ma che ha proseliti anche in Italia, anche nelle nuove generazioni e non solo negli appassionati un pò “attempati” che riempivano i posti la sera del 12 agosto. Musica colta, dicevamo, ricercata nella parte sonora, nei testi e nella teatralità dell’esibizione. Un genere che forse in alcuni momenti della sua storia ha un pò peccato di eccessiva autoreferenzialità. Non è il caso degli Arti&Mestieri, del tutto travolgenti nei momenti di impeto e al pari poeticamentre suggestivi nelle fasi meno dinamiche delle loro suite strumentali. Mai noiosi.

Per quanto riguarda il Maremoto Festival, è risultata vincente la decisione di diversificare gli spettacoli e le serate per generi. Se il Comune avrà il buon senso e l’intelligenza di riproporre il suo appoggio economico e logistico, il festival organizzato dall’associazione Occhio per Orecchio potrà diventare un appuntamento culturale molto importante per la nostra realtà.

Per vedere un estratto delle esibizioni di Arti&Mestieri e Aldo Tagliapietra al Maremoto Festival cliccate sulle icone a destra.

Tutti i servizi video (in formato formato Quick Time) di Sambenedettoggi.it sono sulla sezione Media Center.

Per il caricamento, qualora la finestra non si dovesse aprire correttamente, ritentare una seconda volta.