SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con la Coppa Italia prende ufficialmente il via la stagione sportiva 2007/08 di calcio a 5. La prima fase, a cui prenderanno parte solo le 48 formazioni di Serie C2, è composta da gironi di tre squadre ognuno (solo uno ha due formazioni) che si incontreranno in gare secche, una in casa, l’altra fuori. Il primo turno della Fase I è previsto per il week-end del 24/25 agosto, suscitando in ogni modo parecchie lamentele tra gli addetti ai lavori, costretti ad anticipare l’inizio della preparazione. Occorre pur sempre ricordare che si sta parlando di uno sport dilettantistico e, come prassi, il mese di agosto è dedicato alle ferie. Il secondo turno è previsto il primo settembre mentre il terzo si disputerà infrasettimanalmente, l’11 settembre, essendo iniziati i campionati.

I gironi stilati dalla Federazione marchigiana hanno rispettato tutto sommato il criterio della vicinorietà, regalando immediatamente appassionati derby. Spettacolare il girone 13 con Bocastrum United, Virtus samb e Tecno Riviera. Ostico il girone 14 per la neopromossa SBT F.C. che se la dovrà vedere con il S.Crispino e soprattutto con il Futsal Porto San Giorgio. Intrigante il girone 12 dove il Caffè Portos, oltre all’Offida, dovrà affrontare immediatamente la matricola Futsal Amatrice. I laziali, lo scorso anno, inseriti a sorpresa nella serie D marchigiana, hanno vinto il proprio girone, ed anche in questa stagione hanno optato per il comitato marchigiano. Ecco allora spiegato la presenza di una formazione che potremmo definire “straniera” alla quale i monteprandonesi faranno subito visita il 24 agosto. Nel girone 13, la Virtus Samb si recherà in quel di Castorano mentre riposerà la Tecno, in attesa della perdente del match di apertura. Nel girone 14 la SBT ospiterà il S.Crispino.

A proposito di preparazioni, già al lavora da questa settimana sia la SBT FC del neo mister Trovarelli, sia il Caffè Portos di mister Caimmi. La Tecno del confermato Canducci inizierà a sudare il 20 agosto, così come molto probabilmente anche la Virtus Samb e, in ogni modo, la stragrande maggioranza delle formazioni marchigiane di calcio a 5.

IL MERCATO In gran parte definite le rose della prossima stagione. Per quanto riguarda la Virtus Samb, ufficializzato l’ingaggio del bravo Fabio Olivieri ed il ritorno dell’esperto Giovanni Palestini, dopo una esaltante stagione alla Fermana (calcio a 11). Indubbiamente, due pedine di valore che fanno dei rossoblu una squadra da battere nella prossima stagione.

Rinnovato di molto il Caffè Portos del presidente Giorgi. Nuovi entrambi i portieri: uno d’esperienza – Antonio Seproni (prelevato dalla Libertà di Movimento) e uno giovane – Danilo Mario De Nigris – dalle grandi potenzialità ma da far maturare con calma. La rosa dello scorso anno è stata rinforzata con gli arrivi di Luigi Angelini (dal Folignano), di Paolo Spinozzi (dal Centobuchi) e di Paolo Capriotti ed Antonio Di Battista (entrambi provenienti dalla Tecno Riviera delle Palme). Purtroppo mister Caimmi dovrà fare a meno per molto tempo del forte bomber Marco Travaglini, infortunato: «L’obiettivo è quello di migliorare il piazzamento della scorsa stagione. La rosa è stata rinforzata, ci siamo dotati di un preparatore atletico, di uno per i portieri e probabilmente di un massaggiatore. Insomma, stiamo già lavorando per fare qualcosa di buono».

Calma piatta in casa Tecno che ha riconfermato il cosiddetto zoccolo duro, ringiovanendo la rosa con parecchie pedine ancora da scoprire. Così come, da scoprire, la neo promossa SBT FC. Il Bocastrum ho confermato la bella squadra della scorsa stagione che, con un anno in più sulle spalle, darà ancor più filo da torcere a tutti. Non siederà più sulla panchina di Castorano mister Di Russo. Al suo posto l’ex trainer dell’Offida, Paolo Antimiani. A livello generale, non si escludono ancora degli ulteriori assestamenti: il campionato prenderà il via il 7 settembre: c’è ancora ampio spazio per intervenire sul mercato.

Girone 12

(A) FUTSAL AMATRICE, (B) CAFFE PORTOS, (C) OFFIDA

1^ gg: FUTSAL AMATRICE Vs CAFFE PORTOS. Riposa: OFFIDA A.S.D

Girone 13

(A) BOCASTRUM UNITED, (B) C5 SAMBENEDETTESE, (C) RIVIERA DELLE PALME

1^ gg: BOCASTRUM UNITED Vs SAMBENEDETTESE. Riposa: RIVIERA DELLE PALME

Girone 14

(A) SBT F.C, (B) SAN CRISPINO C5, (C) FUTSAL P. S. GIORGIO

1^ gg: SBT F.C Vs SAN CRISPINO. Riposa: FUTSAL P. S. GIORGIO

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 584 volte, 1 oggi)