GROTTAMMARE – Sarà possibile ammirare il cielo con altri occhi, quelli dei tre telescopi professionali, che danno la possibilità di vedere da 700 milioni di chilometri a 23.000 anni luce. Il tutto in piazza Kursaal, sabato 11 agosto dalle 21,30 in poi, tempo permettendo.

Serata sotto le stelle” è il titolo dell’iniziativa organizzata dall’assessorato alla Cultura, con la cura dell’Osservatorio astronomico Colle Leone di Mosciano Sant’Angelo (TE).

«L’osservazione riguarderà 4 oggetti principali – spiega Leandro Saracino del centro di osservazione abruzzese -. Sarà possibile vedere Giove, un ammasso stellare molto grande “dell’Ercole”, qualche stella doppia e la nebulosa anello della Lyra. Se la serata sarà buona, però, si potranno scorgere anche gli astri più deboli, uno dei telescopi è dotato di ricerca computerizzata».

Per creare le giuste condizioni di osservazione, le luci della piazza saranno opportunamente oscurate. In caso di cielo coperto, l’iniziativa verrà rinviata a data da destinarsi.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 415 volte, 1 oggi)