MONSAMPOLO DEL TRONTO – L’amministrazione comunale presenta il suo nuovo portale internet all’indirizzo http://www.comune.monsampolodeltronto.ap.it/.

Il sindaco Remo Schiavi e i responsabili tecnici del progetto saranno presenti con uno stand venerdì 10 Agosto, in occasione della settima Sagra della Stuzzicheria, festa in onore di San Mauro, in Piazza Bachelet dalle ore 20.00 per mostrare a tutti i cittadini il risultato del lavoro svolto negli ultimi mesi.

Il progetto, finanziato con fondi Docup 2000/2006, ha visto la collaborazione di diversi Comuni della vallata del Tronto, uniti dalla compartecipazione alla società privata, a capitale interamente pubblico “Servizi Distribuzione srl” guidata dal dottor Mauro Grassetti che ha svolto il lavoro di progettazione e realizzazione in collaborazione con la paolomarozzi.it

Il progetto si è occupato di monitorare gli uffici di tutti i Comuni dell’aggregazione e le modalità con le quali essi erogano i servizi comunali. Tutte queste informazioni sono state poi trasferite nei sistemi informatici dei comuni e da lì ai portali comunali.

Il nuovo portale del Comune di Monsampolo del Tronto conterrà tutte le informazioni su uffici, dipendenti, storia e una galleria di belle foto del territorio. Inoltre, e questo è il lato più innovativo, metterà a disposizione dei cittadini una serie di servizi online (ad esempio, si pensi alla possibilità di ottenere online certificati anagrafici o di conoscere la propria posizione Ici) in modo da diminuire la necessità di recarsi di persona negli uffici comunali.

E’ questo un notevole passo avanti nel rapporto cittadini-pubblica amministrazione. Saranno gradualmente eliminate le barriere e le lungaggini burocratiche che non hanno ragione di esistere, specie in realtà comunali come quella di Monsampolo il cui contatto diretto, celere e trasparente con i propri cittadini è uno degli obiettivi fondamentali che ci si prefigge di raggiungere.

La serata di festa del 10 Agosto servirà per approfondire gli aspetti tecnologici più importanti del progetto e le notevoli potenzialità del nuovo portale.