COLONNELLA – La comicità e l’ironia di Achille Campanile saranno in scena martedì 7 agosto alle ore 21,30 a Colonnella in Piazza Novelli presso la contrada San Giovanni.

La compagnia teatrale Progetto Teatro di Spinetoli porta sul palco “Amleto…in trattoria“, spettacolo teatrale costituito da una serie di rappresentazioni dei più celebri racconti brevi dello scrittore, e che prende il nome dalla famosa scena in cui l’avventore, alle prese con il cameriere, si perde in un esilarante e quantomeno ingarbugliato gioco di parole scaturito dall’ordinazione di un semplice bicchiere d’acqua.

L’uso della parola nei suoi doppi sensi e nelle sue molteplici sfumature è il carattere essenziale del teatro di Campanile, le cui rappresentazioni sceniche descrivono sempre situazioni borghesi che, dietro un carattere di apparente normalità, nascondono situazioni assurde, surreali e per questo inevitabilmente comiche.

Oltre ad “Amleto…in trattoria” si potrà assistere, tra le altre, anche alla rappresentazione di “Visita di condoglianze“, nel quale l’umorismo diventa una reazione dei vivi all’incapacità di adeguarsi a tragedie come la morte; agli intrecci familiari di “Festival della canzone napoletana“, e di “Centocinquanta: la gallina canta“; alle acrobazie linguistiche espresse nel monologo de “Il Tasso” e al gioco dei diversi significati delle parole in “Accenti d’amore“. Ogni rappresentazione è intervallata dalle “Tragedie in due battute“, freddure portate sul palco attraverso rappresentazioni che sfumano in pochi secondi.

Ingresso libero.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 488 volte, 1 oggi)