SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come fare la differenza anche a 42 anni. Pasqualino Minuti, ex centrocampista della Samb e attuale allenatore della Cuprense, non ha dimenticato come si gioca a pallone.
Poco importa se è quello che si pratica sulla spiaggia. I suoi tre gol, tutti peraltro molto belli, hanno consentito alla squadra di San Filippo Neri di aggiudicarsi la 1a edizione del Trofeo dei Quartieri, liquidando senza grossi problemi – 7-2 il risultato finale – l’Agraria, giunta nel match conclusivo del torneo dopo aver superato, seppure a fatica, il Ragnola.
In precedenza, sulla spiaggia del Beach Arena, gli uomini in maglia nera invece avevano avuto ragione del Sant’Antonio per 6 a 3. La finale è stata comunque molto tirata, ma soprattutto dai contenuti agonistici apprezzabili, tanto che nella seconda parte della ripresa si sono registrati dei momenti di nervosismo che hanno portato alle espulsioni di due giocatori dell’Agraria.
La partita? Equilibrata per un tempo, poi San Filippo, come detto presa per mano da Pasqualino Minuti, ha dilagato. Terzo posto appannaggio del Ragnola invece, impostosi all’inglese sul Sant’Antonio.
PREMIAZIONI Alla serata, davanti a un discreto pubblico, hanno preso parte tutti i presidenti di quartiere, il segretario regionale e provinciale della Confesercenti Paolo Perazzoli, l’assessore allo Sport di San Benedetto Eldo Fanini, Mario Palanca dell’Ufficio Sport del Comune, il presidente provinciale del Coni Aldo Sabatucci e i due consiglieri comunali Gianluca Pasqualini e Fabio Urbinati.
SOLIDALI CON IL SANTA GEMMA All’appello ha risposto anche una delegazione di bambini dell’Istituto Santa Gemma, accompagnata dalla direttrice Maria Sellitti. Proprio alla Casa Famiglia del Paese Alto infatti l’organizzazione ha devoluto una somma in denaro raccolta nel corso del torneo.
Dopo le premiazioni cocomerata gratis per tutti. Un modo simpatico per concludere degnamente una cinque giorni all’insegna dello sport e della solidarietà.
Questo il quadro completo dei risultati maturati nel corso della giornata conclusiva del torneo.
Semifinali
Sant’Antonio-San Filippo 3-6
Agraria-Ragnola 4-3
Finale 3° posto
Sant’Antonio-Ragnola 0-2
Finalissima
San Filippo-Agraria 7-2