COLONNELLA – Un ramo dell’Atr Group passa alla Fiat, e precisamente a Itca Produzione Spa, per un periodo a “termine” di 16 mesi. E’ stato siglato alla presenza del presidente della Provincia di Teramo Ernino D’Agostino l’accordo tra le due aziende, i cui punti principali sono stati anche illustrati nei giorni scorsi alle rappresentanze sindacali.

I dirigenti dell’azienda di Colonnella, specializzata nella progettazione, prototipazione e realizzazione di parti strutturali e componentistica in materiali compositi avanzati in fibra di carbonio, fanno sapere che la temporanea gestione del settore da parte del gruppo Fiat è dovuto al perdurare del ristagno del comparto delle supercar. L’operazione permette quindi ad Atr Group di affrontare le attuali condizioni del mercato, di salvaguardare i livelli occupazionali, di fidelizzare ulteriormente i rapporti con il Gruppo Fiat: tutte azioni che renderanno possibile, nel 2009, il ritorno ad una gestione diretta di questo ramo di azienda per affrontare i grandi progetti di supercar che un po’ tutte le grandi case automobilistiche mondiali hanno fatto slittare di due-tre anni.

«Continueremo nel frattempo a seguire direttamente tutti gli altri nostri clienti – ha sottolineato Umberto Pierantozzi, presidente di Atr Group -, seguendo le commesse già acquisite e sviluppandone di nuove: abbiamo risorse interne che ci fanno essere ottimisti.
Siamo orgogliosi del fatto che il Gruppo Fiat continui ad avere Atr Group come partner tecnologico di rilievo e che questa operazione consenta alla casa torinese di essere presente nella Valle del Tronto – ha aggiunto Pierantozzi – con un centro, altamente specializzato, che produce compositi. Questo trasferimento temporaneo, inoltre, ci consente di ridurre le criticità del nostro gruppo. Va anche detto, però, che continuano a non esserci tracce concrete, nonostante l’impegno delle istituzioni, di quel finanziamento straordinario che ci avrebbe consentito una diversa operatività».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 2.050 volte, 1 oggi)