SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si svolgerà alla Palazzina Azzurra l’originale serata “ArteModa&Gioielli“, defilé di moda nel segno dei Piceni che si terrà venerdì 27 luglio alle 21,00.

Due le scuole coinvolte nel progetto: l’Istituto Statale d’Arte U.Prezzotti di Fermo, sezione oreficeria e l’Ipsia Sacconi di Ascoli Piceno, settore moda.

L’evento, in cui hanno lavorato in collaborazione allievi, insegnanti ed ex studenti, è il risultato di una profonda ricerca storica e filologica sulla civiltà Picena e rappresenta un felice incontro tra artigianato e cultura. Hanno partecipato alla realizzazione della serata il Comune di San Benedetto, la Provincia di Ascoli Piceno e la Confartigianato.

Presenti all’incontro l’assessore alla Cultura Margherita Sorge, Bruno Luzi e il dottor Mancini, rispettivamente presidente e segretario della Confartigianato di Ascoli Piceno e Fermo, Desirée Basili sempre della Confartigianato, le insegnanti artefici del progetto Daniela Acciarri (laboratorio di smalti a fuoco) e Postacchini Lucia (Progettazione).

«Ho ritenuto particolarmente interessante la proposta che mi è stata fatta – ha affermato l’assessore Margherita Sorgeper l’aspetto culturale ed artistico e per la sinergia tra cultura, scuola, enti pubblici e mondo del lavoro». La professoressa Acciarri ha tenuto a precisare che «Si tratta di un progetto senza scopo di lucro, in cui i ragazzi hanno lavorato con serietà, professionalità ed entusiasmo».

Mentre il presidente della Confartigianato Bruno Luzi ha concluso: «L’evento si inserisce nel contesto della promozione e valorizzazione dell’artigianato artistico. Noi rappresentiamo le imprese, cui cerchiamo di essere sempre vicini ed è nel nostro intento favorire la creazione di nuove, pertanto ci poniamo come interfaccia tra il mondo della scuola e quello dell’industria, affinché possano dialogare tra loro».

La sfilata di moda ha come tema principale i Piceni, ma comprende anche un omaggio al famoso designer Morandini e altre sezioni a tema, il programma prevede inoltre musica, canzoni e balletti.