SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I cassonetti interrati installati dalla passata amministrazione in via Roma sono il pomo della discordia per i cittadini del quartiere Marina Centro. E in effetti il puzzo di immondizia che emana in via Mentana e nelle strade limitrofe si sente eccome.
Il fatto è che i cassonetti interrati non vengono svuotati da alcuni giorni, riferiscono i residenti, e precisamente da venerdì 20 luglio. La Picenambiente avrebbe detto loro che il mezzo adibito a svuotare i bidoni interrati sarebbe rotto.
«L’aria è irrespirabile, è successo che alcuni clienti abbiano dovuto alzarsi rinunciando a pranzare», riferiscono i proprietari della pizzeria “Il posto giusto” di via Roma, Enrico Cappellini e Paola Neroni. La coppia riferisce che i bidoni tradizionali portati negli scorsi giorni sono «arrivati già sporchi». Secondo loro quella zona del quartiere Marina viene sistematicamente trascurata dagli operatori di pulizia urbana, soprattutto nei giorni in cui si svolge il mercato nel centro cittadino.
«Puliscono con il disinfettante solo in viale Moretti di fronte ai negozi», riferisce la signora Neroni.
Ma anche il parco di via Mentana è al centro delle lamentele dei cittadini, peraltro non nuove.
«Siamo costretti a raccogliere le siringhe, in più ora c’è questo puzzo che ci costringe a chiudere le finestre anche di notte», affermano Emidio Marcelli e Domenica Giuliani.
«O si pulisce come si deve, oppure tanto vale smantellare quel giardino e i giochi per i bambini», aggiunge Domenico Carnicelli, un esercente della zona, preoccupato per i problemi di viabilità che si creerebbero se verrà chiusa al traffico via Montebello per riqualificare il mercato ortofrutticolo.
Alle proteste si aggiunge il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale Bruno Gabrielli: «Dopo aver svilito la festa del Patrono, ora questa amministrazione pare non rispettare neanche la festa della Madonna della Marina, visto che è concomitante con la Notte Bianca».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.257 volte, 1 oggi)