MONTEPRANDONE – Si terrà domenica 22 luglio, alle ore 21,30, presso la Piazza dell’Aquila di Monteprandone il terzo appuntamento della rassegna “Jazz… e non solo“, che dopo le esibizioni dei Selma Hernandez Group e degli Avion Travel vedrà protagonista sul palco il jazz di Enrico Rava, uno dei più grandi musicisti a livello internazionale, che si esibirà in un concerto gratuito.

In trent’anni di carriera, il trombettista, flicornista e compositore ha al proprio attivo oltre settanta incisioni, di cui sedici a proprio nome. Avvicinatosi alla tromba nel ’57, grande ammiratore di Miles Davis e Chet Baker, Enrico Rava comincia a suonare giovanissimo nei club torinesi.

A partire dal ’72, anno in cui pubblica “Il giro del giorno in 80 mondi“, il primo disco a suo nome, Rava dirige quartetti (sia nei club newyorkesi che in tournée in Europa e Argentina) quasi sempre privi di pianoforte.

Numerose sono le sue collaborazioni al fianco di prestigiosi musicisti italiani, europei, americani: tra questi John Abercrombie, Joe Henderson, Roswell Rudd, Cecil Taylor, Ray Anderson, Dollar Brand, Franco D’Andrea, Urbani, Miroslav Vitous, Daniel Humair, Paul Motian, John Taylor, Archie Shepp, Misha Mengelberg, Richard Galliano, Lee Konitz.

La rassegna musicale “Jazz…e non solo” è organizzata dall’amministrazione comunale di Monteprandone.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 406 volte, 1 oggi)