SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Non siamo tornati alla divisione dell’Italia Est-Ovest, ma non è neppure la classica spartizione orizzontale cui eravamo abituati.
La Lega di serie C, dopo il Consiglio Federale tenutosi nella giornata odierna (giovedì) – a proposito: delle 90 società che hanno fatto domanda di iscrizione solo il Tempio non è stato ammesso – ha diramato i gironi dei campionati al via il prossimo 26 agosto. La Samb è stata inserita nel raggruppamento B.
Hanno vinto, almeno in parte, quelle società (Samb compresa) che chiedevano di rivedere i principi per i quali si determinavano i gironi (cliccate QUI). La grossa novità è rappresentata dall’inserimento nel girone tradizionalmente meridionale del plotone composto dalle formazioni toscane. Ben cinque: la Massese dell’ex rossoblu Diagouraga, la Lucchese, l’Arezzo, la Pistoiese e la Sangiovannese.
COMUNQUE TANTI DERBY NEL GIRONE B Il presidente Mario Macalli e compagnia hanno seguito le direttive dell’Osservatorio del Viminale, evitando alcuni derby “bollenti” (su tutti Cavese-Salernitana e Ternana-Perugia).
Salvi di contro molti altri: il derby marchigiano tra la Samb e l’Ancona; quelli campani con la Salernitana, la Juve Stabia e il Sorrento di Gennaro Fragiello (la Cavese “emigra” sull’altra sponda, dove sarà comunque in compagnia della Paganese); quelli pugliesi tra Taranto, Gallipoli e Martina (“esclusi” il Manfredonia di Peppino Pavone e Claudio Molinari e il Foggia); e quello abruzzese tra il Pescara e il Lanciano. C’è poi l’interminabile sequela di sfide per il primato in Toscana.
A completare il quadro il neoretrocesso Crotone e la matricola Potenza.
DIVISE LE “BIG” A occhio e croce è stato garantito un certo equilibrio, con le squadre che almeno in teoria partiranno in pole position, tenute a distanza: Cremonese, Foggia, Padova, Monza, Verona, Cavese e Venezia nella divisione A; Arezzo, Crotone, Perugia, Pescara, Taranto, Lucchese e Salernitana dall’altra parte.
Questi i due gironi di serie C1 per la stagione 2007-2008.
C1/A Cavese, Cittadella, Cremonese, Foggia, Foligno, Lecco, Legnano, Manfredonia, Monza, Novara, Padova, Paganese, Pro Patria, Pro Sesto, Sassuolo, Ternana, Venezia, Verona
C1/B Ancona, Arezzo, Crotone, Gallipoli, Juve Stabia, Lanciano, Lucchese, Martina, Massese, Perugia, Pescara, Pistoiese, Potenza, Salernitana, Sambenedettese, Sangiovannese, Sorrento, Taranto

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.520 volte, 1 oggi)