SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Non siamo tornati alla divisione dell’Italia Est-Ovest, ma non è neppure la classica spartizione orizzontale cui eravamo abituati.
La Lega di serie C, dopo il Consiglio Federale tenutosi nella giornata odierna (giovedì) – a proposito: delle 90 società che hanno fatto domanda di iscrizione solo il Tempio non è stato ammesso – ha diramato i gironi dei campionati al via il prossimo 26 agosto. La Samb è stata inserita nel raggruppamento B.
Hanno vinto, almeno in parte, quelle società (Samb compresa) che chiedevano di rivedere i principi per i quali si determinavano i gironi (cliccate QUI). La grossa novità è rappresentata dall’inserimento nel girone tradizionalmente meridionale del plotone composto dalle formazioni toscane. Ben cinque: la Massese dell’ex rossoblu Diagouraga, la Lucchese, l’Arezzo, la Pistoiese e la Sangiovannese.
COMUNQUE TANTI DERBY NEL GIRONE B Il presidente Mario Macalli e compagnia hanno seguito le direttive dell’Osservatorio del Viminale, evitando alcuni derby “bollenti” (su tutti Cavese-Salernitana e Ternana-Perugia).
Salvi di contro molti altri: il derby marchigiano tra la Samb e l’Ancona; quelli campani con la Salernitana, la Juve Stabia e il Sorrento di Gennaro Fragiello (la Cavese “emigra” sull’altra sponda, dove sarà comunque in compagnia della Paganese); quelli pugliesi tra Taranto, Gallipoli e Martina (“esclusi” il Manfredonia di Peppino Pavone e Claudio Molinari e il Foggia); e quello abruzzese tra il Pescara e il Lanciano. C’è poi l’interminabile sequela di sfide per il primato in Toscana.
A completare il quadro il neoretrocesso Crotone e la matricola Potenza.
DIVISE LE “BIG” A occhio e croce è stato garantito un certo equilibrio, con le squadre che almeno in teoria partiranno in pole position, tenute a distanza: Cremonese, Foggia, Padova, Monza, Verona, Cavese e Venezia nella divisione A; Arezzo, Crotone, Perugia, Pescara, Taranto, Lucchese e Salernitana dall’altra parte.
Questi i due gironi di serie C1 per la stagione 2007-2008.
C1/A Cavese, Cittadella, Cremonese, Foggia, Foligno, Lecco, Legnano, Manfredonia, Monza, Novara, Padova, Paganese, Pro Patria, Pro Sesto, Sassuolo, Ternana, Venezia, Verona
C1/B Ancona, Arezzo, Crotone, Gallipoli, Juve Stabia, Lanciano, Lucchese, Martina, Massese, Perugia, Pescara, Pistoiese, Potenza, Salernitana, Sambenedettese, Sangiovannese, Sorrento, Taranto
Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
tra le favorite del nostro girone eliminerei il pescara e metterei la lucchese (mezzo pisa dello scorso anno).
Affascinanti le sfide con le toscane che in C per noi sono una rarità. Personalmente mi dispiace non andare a padova, verona e cremona. Sono belle città da visitare.
Buon campionato a tutti
Sono d’accordo con lei Seawolf: la Lucchese è tra le migliori formazioni del girone, guidata peraltro da un tecnico bravo come Braglia. Il Pescara comunque, nonostante la difficile situazione, credo possa (con un piccolo sforzo) essere inserita in fascia alta. Almeno all’inizio… Nel girone A invece aggiungo un’altra squadra: il Monza. In virtù degli ultimi campionati che ha disputato rientra di diritto nel lotto delle maggiori accreditate per giocarsi il salto di categoria.
Saluti
Sì, le sfide con le toscane per noi sono abbastanza inedite… Peccato non incontrare di nuovo il Foligno dopo le gare in serie D, non si capisce perché sia finito nel girone A (la rivalità con Perugia è cittadina ma non calcistica visto che praticamente le due squadre non si sono mai incontrate).