SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È stata rinnovata l’11 luglio scorso, per la durata di cinque anni, la convenzione tra il Comune di San Benedetto del Tronto e la Immobiliare Grande Distribuzione spa di Ravenna (società di riferimento della Coop) per la realizzazione di un sottopasso in zona San Giovanni, per collegare via Pasubio con il quartiere Sentina, secondo gli accordi stipulati all’epoca dell’apertura del centro commerciale “Porto Grande”.
L’intervento permetterà anche di mitigare il rischio di esondazione del fiume Tronto: in caso di piena infatti l’acqua potrà defluire verso la Sentina invece di farsi bloccare dalla ferrovia allagando via Pasubio e il centro di Porto d’Ascoli.
Il progetto definitivo, realizzato da due tecnici sambenedettesi su commissione della stessa Igd, è ora al vaglio degli uffici della Provincia. I lavori hanno un costo stimato in 2 milioni e 100 mila euro e dovrebbero appunto essere realizzati entro i cinque anni della convenzione.
Un secondo accordo, stipulato lo stesso giorno per un’identica durata, riguarda i parcheggi circostanti il centro commerciale, e prevede la cura del verde, del sistema antincendio e dell’illuminazione da parte della Igd, in cambio dell’esclusiva sulla pubblicità e l’organizzazione di eventi nella stessa area.
Lascia un commento
Il sottopasso di via Pasubio serve esclusivamente a mitigare il rischio di esondazione del Tronto e non per collegare Via pasubio al quartiere Sentina (al massimo per raggiungere un eventiale parcheggio scambiatore all'uscita di via Brodolini). Vi ricordo che in mezzo c'è la neonata Riserva della Sentina che se fosse invasa costantemente da traffico più o meno pesante, non avrebbe più senso di esistere!!
Beh era ora!
Sono d' accordo che la sentina non deve essere toccata per costruirci ecc…ecc… ma se ci si fa una strada per migliorare la vabilità nord – sud (e con il sottopasso anche est- ovest!) non ci viedo niente di male….. anzi tutt'altro…..
Metti caso che un bel giorno finalmente decideranno di fare il sottopasso sotto il passaggio ferroviario sulla ss16…..mica tutti i mezzi potranno passare per la sopraelevata….. (persone, bici, motorini)….quindi una strada che sbocchi sul ponte san giovanni sarebbe utile secondo me…..e non solo per questo….