COLONNELLA – La taranta e la musica popolare, interpretata sotto molteplici sfumature, saranno protagoniste domenica 8 luglio sul palco di Piazza del Popolo a Colonnella, con il concerto ad ingresso gratuito che Eugenio Bennato terrà in occasione della tradizionale Festa dei Manoppi.
Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 21,30, sarà incentrato sull’ultimo lavoro discografico di Bennato, “Sponda Sud” uscito lo scorso aprile.
«Questo nuovo lavoro – ha dichiarato il cantautore – é un prosieguo del percorso precedente, è un allargamento dell’orizzonte mediterraneo a più lontane latitudini,e in particolare alla intensa e misteriosa Africa, dove colloco una mitica sponda che custodisce la fonte di tutte le leggende, e il segreto di un suono battente primitivo che attraverso deserti e mari viaggia e si diffonde e arriva fino a noi, fino alle nostre sponde, che risuonano così di antiche tammorre e chitarre, nelle campagne ricche di arte e di cultura».
Nel 1999 Eugenio Bennato fonda il Movimento Taranta Power, che sin dall’inizio ha proposto un modo nuovo d’intendere la promozione e l’organizzazione di eventi musicali e ha rivoluzionato dall’interno un settore ormai non più all’altezza di dare risposte al rinato interesse per la musica popolare da parte d’un pubblico sempre più giovane ed internazionale.
Lascia un commento