GROTTAMMARE – È stato presentato al comune di Grottammare, venerdì 6 luglio, il programma della ormai nota rassegna musicale”Summer Festival” che, partita nove anni fa da Ripatransone, ha esteso negli ultimi anni la propria area di riferimento ad altri comuni del territorio.
Presenti all’incontro il sindaco Luigi Merli e l’assessore alla Cultura Enrico Piergallini del comune di Grottammare; il sindaco Paolo D’Erasmo e l’assessore alla Cultura Remo Bruni del comune di Ripatransone e Valerio Lucciarini, assessore alla Cultura del comune di Offida.

Tutti si sono detti soddisfatti, nonostante il programma per questa edizione si presenti con solo quattro concerti, di cui due gratuiti e due a pagamento. Un concerto si terrà a Grottammare, Frankie Hi-Nrg Mc il 13 luglio; uno a Ripatransone, La notte bianca del Reggae il 14 agosto; mentre gli altri due, Bandabardò, il 7 luglio, e Daniele Silvestri, il 4 agosto saranno ad Offida.

La drastica riduzione del numero di concerti è dovuta, come hanno spiegato tutti gli amministratori presenti, ai tagli cui sono stati sottoposti gli enti pubblici e soprattutto i comuni. «La risposta delle giovani generazioni cui si rivolge il festival, – così si è espresso l’assessore Lucciarini ci fa sperare per il proseguo di questa rassegna. Ma è necessario cercare altri strumenti di sinergie, presenti nel territorio  provinciale e una buona collaborazione con il Consorzio Turistico».

L’assessore Piergallini ha presentato il concerto gratuito alla spiaggia nord di Grottammare: «Si tratta ormai di un concerto tradizione, speriamo di avere il consueto successo, lo scorso anno abbiamo registrato circa cinquemila presenze. Il concerto di quest’anno segnerà inoltre l’apertura del “Festival naturale del biologico “».

«La manifestazione è importante poiché con l’unione dei vari comuni è possibile offrire ai cittadini e ai turisti proposte musicali importanti – ha affermato l’assessore Bruni – speriamo di poter continuare nei prossimi anni anche grazie ai contributi di Provincia e Regione».

Il comune di San Benedetto, che aveva partecipato al cartellone lo scorso anno, non è presente probabilmente, come è stato spiegato, perchè ha deciso di convogliare i fondi nel progetto, sicuramente economicamente impegnativo del festival “Mare Aperto”.

Biglietti: Bandabardò 12 euro e Daniele Silvestri 15 euro

Info 348.8046573 – 334.1547890

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 852 volte, 1 oggi)