SAN BENEDETTO DEL TRONTO Codice delle autonomie, federalismo fiscale, riforma dei servizi pubblici, nuova Provincia di Fermo, ruolo del governo sugli enti locali. E ancora: impatto di queste e altre riforme sui territori della Province di Ascoli Piceno e Fermo. Questi alcuni dei temi di discussione che animeranno l’intervento del sottosegretario agli Affari regionali Pietro Colonnella alla 35ª Festa dell’Unità di San Benedetto del Tronto in programma giovedì 5 luglio, alle ore 20,30, in Piazza Mar del Plata alla radice del Molo Sud. Il dibattito sarà coordinato dal giornalista del Tg Marche Rai Maurizio Blasi.

Colonnella anticipa oggi che «il governo non lascerà soli gli enti locali nel processo di rinnovamento dell’amministrazione pubblica. In questa fase di distacco della politica dai cittadini, è sempre più necessario mostrare, con fatti concreti, il ruolo della buona amministrazione per il benessere delle comunità».

«Le istanze del Piceno per il miglioramento del quadro economico e sociale aggiunge il sottosegretario non potranno non trovare ascolto e rappresentanza in tutte le sedi istituzionali in cui sono direttamente coinvolto».

«È necessario un impegno comune, coeso di tutti i rappresentati degli enti locali e dei parlamentari del territorio – conclude Colonnella – affinché le istanze dei cittadini abbiano pieno ascolto anche in Parlamento».